Caffè Aiello è su Area Sud, lo speciale della Gazzetta del Sud.
Passione, forza di volontà, determinazione. Sono gli ingredienti di Caffè Aiello, l’aroma dell’autentico caffè italiano che, con orgoglio, si fa ogni giorno ambasciatore in tutto il mondo dell’arte e della filosofia del vero espresso italiano. Alla base chicchi di caffè della migliore qualità per dare origine ad un’incredibile esperienza multisensoriale, che allieta i palati di tantissimi estimatori da tutto il mondo.
Dopo mezzo secolo il sogno di Gaetano Aiello, storia calabrese fatta di passione pura per il caffè, è realtà. Una realtà che continua a vivere nelle case degli italiani, negli uffici, negli hotel, nei bar, nei ristoranti e ovunque sia arrivato il gusto unico delle miscele di Gaetano Aiello. Miscele ribattezzate “ricette” perché proprio come delle vere e proprie ricette vengono concepite.
Area Sud: la storia della Caffè Aiello
La storia della torrefazione Caffè Aiello ha l’affascinante aroma d’altri tempi, in una terra in cui immaginare un’impresa in grado di affermarsi oltre i ristretti confini locali richiede una bella dose di coraggio e tanta voglia di fare.
Dal 1967, con già mezzo secolo di storia, ogni giorno Caffè Aiello scrive le pagine di un’avventura che ha visto una piccola torrefazione artigianale diventare un’azienda moderna, al passo con i tempi, i cui prodotti sono degustati e apprezzati in diverse parti del mondo.
Gaetano Aiello fonda la nostra azienda, produttrice di miscele di caffè, con il nome di Industria Caffè Aiello Gaetano. In prima persona è sempre stato Gaetano Aiello a decidere come lavorare i chicchi crudi di caffè, oltre che a sceglierli, per farne le miscele che oggi tutti conosciamo.
Fin da subito intuisce che ogni tipologia di chicco accuratamente selezionato necessita di una tostatura dedicata. Ed è ormai da molti anni che la Caffè Aiello utilizza una tostatura media, ritenuta dall’azienda quella più in grado di rispettare e valorizzare la materia prima, senza alterarne negativamente le proprietà organolettiche.
Il nuovo stabilimento a Rende
Nel prossimo futuro è previsto il trasferimento della produzione e degli uffici amministrativi nel nuovo stabilimento. I lavori sono in corso d’opera nell’area industriale della città di Rende. Sarà uno stabilimento all’avanguardia per macchinari, tecnologia e processi di lavorazione.
Un progetto di altissima qualità ed efficienza, che ha richiesto all’azienda un investimento importante, in termini di risorse finanziarie.
Dai materiali utilizzati per la costruzione fino alla gestione delle funzioni produttive. Tutto è stato pensato e successivamente progettato nel rispetto delle politiche “green” e di sostenibilità. E ciò già dalla fase progettuale e di costruzione, durante la quale è emersa l’unicità del progetto su scala nazionale.
La nuova torrefazione, infatti, avrà una serie di caratteristiche distintive importanti.
Tra queste un cappotto termico sull’intera costruzione, un impianto fotovoltaico di circa 120 KWp, un sistema di climatizzazione ad alta efficienza energetica, un sistema di illuminotecnica a basso consumo energetico.
Uno sviluppo che dona il privilegio della realtà ad un sogno, una visione che ha guidato, fin dall’inizio, l’attività del fondatore Gaetano Aiello. Esaltare il gusto dell’espresso italiano con materie prime di alta qualità, capace di tenere alta la bandiera del Made in Italy in tutto il mondo.
Uno sviluppo sostenibile
L’impegno per lo “sviluppo sostenibile” attraversa tutte le maglie strategiche, operative e di prodotto della Caffè Aiello.
Un esempio, è “Coffee Pads”, in collaborazione con i partner tecnico-scientifici CUEIM ed UNICAL.
Un rogetto, in corso, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale biennale per la realizzazione di due prodotti innovativi:
1) una cialda impiegabile sia per la moka sia nelle macchine per il caffè espresso a cialde;
2) una capsula impiegabile nelle macchine per il caffè a capsule.
La crescita nei mercati internazionali e nella vendita on-line sono i goals su cui l’impresa si sta concentrando. Stiamo investendo costantemente sulla qualità del prodotto, sull’innovazione tecnologica, sugli strumenti di comunicazione. Un orgoglio del Sud, un orgoglio Made in Calabria.