L’aspetto fondamentale nella preparazione di un buon caffè di qualità è la miscela. Il blend è ciò che rende unico e inconfondibile il nostro espresso, ma c’è un altro elemento decisivo che spesso viene trascurato: la scelta dell’acqua migliore per le macchine da caffè, sia nel caso della moka che delle macchine per l’espresso.
Prima di tutto si sconsiglia l’utilizzo di quella del rubinetto, soprattutto in città in cui è molto calcarea. La durezza dovrebbe essere nella media e il residuo fisso non troppo elevato. In questo modo, preserverai la tua macchina e l’aroma del caffè rimarrà inalterato.
L’acqua migliore per le macchine da caffè
Secondo la Specialty Coffee Association of America (SCAA), per essere assolutamente perfetta l’acqua per preparare il caffè deve avere le seguenti caratteristiche:
- Inodore.
- Insapore.
- Residuo fisso tra 75 e 250 mg per litro.
- Priva di cloro.
- Ph compreso tra 6,5 e 7,5.
- Calcio tra 17 e 85 mg per litro.
- Circa 1 mg di sodio per litro.
Ti consigliamo dunque di leggere bene le etichette, anche se può sembrare un procedimento lungo e complicato. Una volta che avrai trovato l’acqua perfetta, i tuoi caffè avranno tutto un altro sapore.
Acqua frizzante per le macchine da caffè: sì o no?
Secondo alcune leggende metropolitane, utilizzare l’acqua frizzante per le macchine del caffè aiuterebbe ad ottenere un caffè più corposo e cremoso. Non c’è alcuna prova o studio che dimostri l’efficacia di questa tecnica.
Al contrario, usare l’acqua frizzante per lungo tempo non farà che riempire di calcare la tua macchinetta del caffè, fino a danneggiarla.
Questa notizia assolutamente falsa nasce dall’idea che l’anidride carbonica possa contribuire a migliorare il sapore del caffè, ma non c’è alcuna correlazione tra le due cose.
La soluzione migliore per la tua macchina del caffè
In commercio esistono tantissime tipologie di acqua con valori molto diversi tra loro. Quello che possiamo affermare con certezza è che la scelta migliore per la tua macchina del caffè sarà sicuramente l’acqua minerale in bottiglia.
Ricorda di tenere il serbatoio sempre pulito e di cambiare l’acqua se per caso non utilizzi la macchina per qualche giorno.
Ti consigliamo, inoltre, di tenere sotto controllo la temperatura dell’acqua e la pressione, naturalmente diverse a seconda del tipo di macchina utilizzato.
Per una pausa caffè ancora più dolce, gusta il tuo espresso in una tazzina in ceramica, ne esalterà al massimo l’aroma.
Stai pensando di acquistare una nuova macchina del caffè ma non sai se optare per le capsule o per le cialde? Non perdere i nostri consigli su come scegliere la macchina del caffè più adatta alle tue esigenze.