Il caffè è spesso il protagonista delle scene cult di molti film e serie tv. Siamo abituati a vedere i nostri protagonisti seduti ai tavolini di un bar a raccontare la propria vita e scambiarsi opinioni e consigli. Questo ha fatto sì che noi spettatori ci affezionassimo non soltanto ai personaggi, ma anche e soprattutto ai luoghi di queste serie, immaginando di frequentarli insieme a loro.
Scopriamo insieme quelli più famosi: ecco i bar nelle serie tv più amati dal grande pubblico.
I bar più conosciuti delle serie tv
Le caffetterie celebri dei telefilm sono entrate così tanto nella vita quotidiana di noi spettatori che nel corso degli anni sono nati moltissimi bar e locali che portano il loro nome o utilizzano lo stesso stile nell’arredamento.
Citiamo alcuni di questi luoghi iconici: li conosci tutti?
L’Arnold’s di Happy Days
Impossibile dimenticare il drive-in in pieno stile anni Cinquanta in cui i protagonisti di questo telefilm trascorrevano il loro tempo libero. Pareti in legno, gagliardetti delle squadre di football, juke box, flipper, poltrone in pelle e le immancabili cameriere sui pattini.
Curiosità: questa location fu utilizzata anche per girare il videoclip ufficiale di Buddy Holly, dei Weezer.
Il Peach Pit di Beverly Hills 90210
Dagli anni Settanta ci spostiamo a una delle serie più amate degli anni Novanta. Chi non ricorda Dylan, Brandon, Brenda, Kelly, Donna, Steve, David e Andrea? Colori pastello, vinili e sedie in pelle facevano da cornice alle vicende di amore, amicizia e tradimenti dei protagonisti in denim e pantaloni a vita alta.
Curiosità: nel 2019, per festeggiare il ritorno della serie, i fan hanno avuto l’occasione di entrare in un locale pop-up, realizzato a immagine e somiglianza dell’originale, in cui ordinare da bere e da mangiare immedesimandosi nei loro beniamini.
Il Bronze di Buffy L’Ammazzavampiri
Musica dal vivo, patatine e pollo fritto erano gli ingredienti principali di questo locale, situato nel quartiere più malfamato di Sunnydale. Qui, Buffy e i suoi amici si riunivano dopo scuola, ma il momento di relax durava poco perché un nuovo “vampiresco” pericolo era sempre in agguato.
Curiosità: oltre al caffè, la bevanda più amata dai protagonisti era il milk-shake.
Il Cheesecake Factory di The Big Bang Theory
Oltre ad essere il luogo in cui lavorano Penny e Bernadette, è anche il ristorante in cui Sheldon e Leonard vanno a pranzo ogni martedì. Nel locale è presente un palchetto per le esibizioni live e un bar per sorseggiare caffè e altre bevande.
Curiosità: il ristorante appare per l’ultima volta nella settima stagione, quando Penny decide di licenziarsi.
Il Luke’s, di Una mamma per amica
Situato nell’amena cittadina di Stars Hollow, il Luke’s Diner è il luogo preferito delle protagoniste, grandi amanti del caffè. In questa tavola calda succede di tutto, si litiga, ci si innamora e ci si ritrova per ascoltare gli ultimi gossip del vicinato.
Curiosità: nel 2016, anniversario della messa in onda del primo episodio, 200 locali degli Stati Uniti si sono mascherati da Luke’s Diner. In questa iniziativa c’era anche lo zampino di Netflix.
Il Central Perk di Friends
Ultimo, ma di sicuro non per importanza, il caffè più conosciuto, imitato, amato di tutte le serie tv. Parliamo del Central Perk di Friends, la serie cult degli anni novanta che ci ha fatto innamorare. Luogo di ritrovo dei protagonisti per ben dieci stagioni, quanti di noi si sono immedesimati nelle vicende, hanno riso e si sono emozionati insieme a loro?
Curiosità: il set originale della Warner Bros a Los Angeles è ancora visitabile.
Il nostro viaggio nel favoloso mondo dei telefilm si conclude qui. Questi erano solo alcuni dei bar più conosciuti delle serie tv, ma ne esistono moltissimi altri tutti da scoprire.
Se invece ti interessa il ruolo del caffè nell’arte, ti invitiamo ad approfondire il legame tra caffè e musica.