Dopo aver conosciuto meglio la Coffea Arabica e aver approfondito le caratteristiche del caffè Robusta, questa volta ci focalizziamo su quali sono le vere differenze tra le due varietà, le uniche presenti nelle miscele di caffè utilizzate per preparare il nostro amato espresso.
Prima, però, è giusto sfatare un luogo comune: non sempre l’Arabica è un caffè più pregiato della Robusta. Anzi, a volte è addirittura vero il contrario, considerato che esistono alcune qualità di Robusta decisamente più pregevoli di alcune Arabica. Sono altre le caratteristiche che differenziano decisamente le due varietà e le rendono spesso complementari all’interno di miscele equilibrate, a partire dal gusto.
Arabica vs Robusta: gusto
Il caffè fatto con l’Arabica è generalmente più dolce, delicato, con una caratteristica nota acida e anche aromatico, grazie all’elevata presenza di oli. Visivamente presenta una crema compatta.
Il caffè fatto con la Robusta è più amaro, forte e corposo, meno aromatico, ma permette di preparare un espresso più cremoso perché la crema è più densa e spessa.
Arabica vs Robusta: caffeina
Le differenze di gusto sono legate anche al diverso contenuto di caffeina. La Robusta è ricca di caffeina e ne contiene circa il doppio rispetto all’Arabica, ecco perché il suo gusto risulta sicuramente più amaro.
Arabica vs Robusta: chicchi
Un’altra differenza tra Arabica e Robusta è legata ai loro chicchi: ovali e allungati i primi, più tondeggianti e tozzi i secondi, con un solco più rettilineo al centro.
Arabica vs Robusta: provenienza
Per crescere al meglio, l’Arabica ha bisogno di quote elevate (tra i 600 e i 2.000 metri di altitudine), piogge frequenti e terreni con un alto contenuto di minerali, possibilmente di origine vulcanica. Le aree del mondo in cui si coltiva il caffè di questa tipologia sono l’America meridionale, l’America centrale e l’Africa orientale.
Molto più resistente e facilmente adattabile l’altra varietà. La maggior parte dei Paesi produttori di Robusta si trova nell’Africa occidentale e in Asia, in particolare in Vietnam e Indonesia.
Arabica vs Robusta: prezzo
Le caratteristiche organolettiche e la maggiore difficoltà di coltivazione dell’Arabica, legata alle particolari condizioni climatiche e alla più lenta velocità di crescita, contribuiscono a determinare un prezzo maggiore di questa qualità rispetto alla Robusta, almeno in linea generale.
In una tazzina di espresso, la vera differenza la fa poi il maestro torrefattore, che unisce caffè di differenti provenienze per far emergere gli aromi e i sapori desiderati. Ecco perché è merito della Ricetta Segreta di Gaetano Aiello se le sue miscele regalano un’esaltante esperienza multisensoriale: se non vuoi rinunciare all’energia e alla caffeina della Robusta, ti consigliamo il gusto deciso della Super Miscela di caffè macinato e delle capsule compatibili Intenso. Se, invece, preferisci la delicatezza dell’Arabica, puoi deliziare il palato con le miscele recentemente premiate con due medaglie d’oro nel concorso riservato ai migliori caffè del mondo: l’Arabica 100% di caffè per moka e le capsule 100% Arabica Biologica.