Lo cerchiamo per svegliarci al mattino, lo desideriamo quando sentiamo il bisogno di fare una pausa, lo amiamo perché ci aiuta a essere più concentrati. C’è anche un altro motivo per essere coffee addicted: bere il caffè con colleghi migliora il lavoro di squadra e potenzia le nostre prestazioni.
Dillo al tuo superiore e ai tuoi collaboratori in azienda. La pausa caffè trascorsa con i compagni di ufficio aiuta a essere più vigili sulle attività quotidiane e cementa il feeling del team di lavoro. Tutti conosciamo le proprietà del caffè, ma ora le virtù di questa bevanda nei rapporti lavorativi sono confermate anche da una ricerca dell’Università della California e della Ohio State University, pubblicata sulla rivista Journal of Psychopharmacology.
Il caffè nei rapporti tra colleghi di lavoro: lo studio
Come sono arrivati i ricercatori dei due istituti americani a queste conclusioni sul consumo di caffè con colleghi di lavoro e, in particolare, sul ruolo positivo esercitato dalla bevanda scura? Gli studiosi hanno condotto due sperimentazioni differenti.
Nella prima ricerca, 72 studenti universitari sono stati invitati a non bere caffè prima del test. A una metà di loro, però, è stato chiesto di prendere parte a una degustazione di caffè e, quindi, di fatto i membri di questo gruppo ne hanno consumato una tazza. L’altra metà ha partecipato alla degustazione solo dopo il test.
Nel secondo esperimento, a 61 studenti è stato chiesto di bere un caffè: metà di loro ne ha consumato uno normale, mentre l’altra metà uno decaffeinato.
In entrambi i test, ai ragazzi è stato assegnato un argomento di discussione particolarmente delicato e complesso: la disuguaglianza sociale ed economica. Alla fine del confronto durato 15 minuti, a ognuno di loro è stato chiesto di valutare se stesso e gli altri.
I risultati dei due esperimenti
Nel primo test, è emerso che chi aveva bevuto caffè prima del test ha dato voti più alti sia a se stesso che agli altri rispetto ai membri dell’altro gruppo, che hanno consumato la bevanda nera solo dopo aver partecipato alla sperimentazione.
I “meriti” della caffeina nel migliorare i rapporti tra colleghi sono ancora più evidenti dopo il secondo test. Chi aveva consumato un caffè normale ha giudicato più vigili e concentrati se stesso e gli altri ragazzi rispetto all’altro gruppo che aveva bevuto un decaffeinato. Ed era maggiormente disposto a nuovi confronti sullo stesso tema.
Benefici del caffè con colleghi
Migliora il lavoro di squadra, ma non solo. Diversi benefici sono legati all’atto di condividere una pausa consumando un caffè con colleghi:
- Facilita una maggiore socializzazione.
- Aiuta i nuovi arrivati a inserirsi nell’ambiente lavorativo.
- Fa bene alla salute.
- Contribuisce a rilassarsi e a rimettersi a lavoro più concentrati.
- È un’occasione per attenuare gli attriti.
- Agevola una migliore organizzazione del lavoro.
Insomma, il consumo di una moderata quantità di caffè con caffeina è l’ideale per favorire il lavoro in azienda. Se è squisito, ancora meglio: prova le cialde di caffè buone come quello del bar o, se preferisci, le capsule compatibili Nespresso più buone di sempre!