D’estate tutti amiamo trascorrere le serate all’aperto, ma dobbiamo fare i conti con un fastidioso inconveniente: le zanzare. In commercio esistono molti prodotti chimici e sistemi di varia natura per allontanarle, ma sapevi che anche il caffè può essere un efficace repellente naturale ed economico contro le zanzare?
Scopriamo come utilizzarlo al meglio.
Perché il caffè funziona contro le zanzare
Come sappiamo bene ormai, il caffè è ricco di proprietà importantissime per il nostro organismo. A queste proprietà che aiutano il nostro corpo dall’interno, possiamo però aggiungere altre importanti funzioni come la sua capacità di allontanare le zanzare e quindi proteggerci dalle loro punture.
Questo accade perché il caffè contiene composti chimici particolarmente sgraditi a questa tipologia di insetto, oltre all’odore molto forte e agli oli naturali presenti nella polvere di caffè.
A questo si aggiungono le proprietà larvicide che impediscono appunto alle larve di svilupparsi e diffondersi diventando adulte.
Vediamo nello specifico come usare il caffè per renderlo un repellente.
Caffè come repellente: ecco le opzioni
Le idee che leggerai oltre ad essere valide opzioni per proteggerti dalle punture di zanzara, rappresentano modalità di riciclo creativo. Negli ultimi anni, infatti, si sta diffondendo l’abitudine di dare alle cose una seconda vita: il caffè, ad esempio, può essere utilizzato per diversi scopi come pulire il camino, far brillare la tua casa, concimare l’orto e il giardino.
Trasformiamolo insieme in un repellente per zanzare.
Spray con i fondi di caffè
Il procedimento è semplice. Mescola in parti uguali acqua e fondi di caffè usati. Filtra la miscela ottenuta così da ottenere un composto liquido. Versalo in uno spruzzino e nebulizza sul terrazzo o intorno alle aree maggiormente infestate.
Fondi di caffè bruciati
Prendi un piattino e ricoprilo con un foglio di alluminio, poi versa sopra i fondi di caffè e brucialo con un accendino. L’aroma scaturito sarà così intenso da mettere in fuga le zanzare.
Fondi di caffè nei sottovasi
Sappiamo tutti che le zanzare depongono le loro uova nell’acqua stagnante. Per questo i sottovasi delle nostre piante sono il luogo più probabile per la crescita delle larve.
Spargi la posa del caffè nei sottovasi del tuo balcone o giardino. Poi, quando annaffierai, il caffè assorbirà l’acqua impedendo alle zanzare di deporre le uova.
Avrai capito che usare il caffè contro le zanzare ha più di un vantaggio: è semplice, ecologico, efficace e, soprattutto, molto economico.