Sembra uno scherzo e invece è vero: i chicchi di caffè più costosi del mondo sono escrementi. Proprio così: stiamo parlando del Kopi Luwak, il caffè defecato dallo zibetto, un roditore presente soprattutto in Indonesia.
Il nome stesso descrive le origini di questa singolare varietà: le parole indonesiane “Kopi” e “Luwak” si possono tradurre rispettivamente in “caffè” e “zibetto”. Chi lo ha assaggiato assicura che ha un gusto molto dolce, simile a un mix di cioccolato e caramello.
Sembra, infatti, che lo zibetto non riesca a digerire la parte interna delle bacche di caffè. Di conseguenza, l’animaletto metabolizza solo la parte esterna, togliendo così la parte amara delle bacche. Ecco perché nelle sue feci sono presenti chicchi così dolci: il segreto è il passaggio nell’intestino del piccolo roditore asiatico.
Prezzo del caffè defecato
Ma quanto può costare il caffè defecato? Un chilo di Kopi Luwak arriva a costare 1.000 dollari, mentre i produttori locali incassano la piccola cifra di 15 dollari (dieci volte il prezzo del caffè classico). Chi ne ordina una tazzina, deve aspettarsi di spendere fino a 70 dollari.
Un costo così alto non si spiega solo con il sapore così gustoso di questa particolare varietà. Il motivo principale risiede nella scarsa produzione del caffè defecato: ne vengono torrefatti solo circa 230 kg ogni anno a causa della difficile produzione.
Caffè Kopi Luwak: le proteste degli animalisti
Come si può immaginare, infatti, non è agevole produrre il caffè Kopi Luwak. Per questo motivo, negli anni si sono diffusi diversi allevamenti di zibetti, i quali sono nutriti esclusivamente con bacche di caffè e letteralmente detenuti all’interno di gabbie minuscole, in condizioni igieniche drammatiche e con conseguenze spaventose sulla loro salute, tra cui disturbi psichici e carenze nutrizionali.
Tante organizzazioni animaliste si sono interessate a questa vicenda per porre all’attenzione dell’opinione pubblica le aberranti condizioni a cui sono sottoposti i piccoli roditori. Ne è scaturita una campagna di diffamazione del caffè defecato, che ha avuto come prima conseguenza il ritiro dai magazzini Harrod’s in Gran Bretagna delle confezioni di Kopi Luwak.
Sarà che siamo degli inguaribili tradizionalisti, ma per noi non ha rivali il gusto di un caffè preparato a regola d’arte con la moka o con le macchine casalinghe per l’espresso. Nella quotidianità, nulla è meglio delle capsule, cialde o macinato Caffè Aiello: provare per credere!