A volte anche i piccoli paesi possono fare davvero grandi cose. E questo è proprio il caso dell’Honduras, piccolo paese dell’America centrale bagnato dal Mar dei Caraibi e con una popolazione di soli 7 milioni di abitanti. Ma cosa rende questo paese così importante a livello internazionale? Beh, il suo caffè!
Con un produzione di circa 6 milioni di sacchi all’anno di caffè (prevalentemente Arabica) si attesta come uno dei maggiori produttori a livello internazionale.
Qui il caffè ha un metodo molto particolare per essere classificato: l’altitudine. È infatti in base all’altezza rispetto al livello del mare che si giudica la sua qualità: genericamente, più cresce in alto e più il caffè sarà di qualità, con note aromatiche e gusto assolutamente eccezionali.
Non per niente il caffè migliore del mondo 2017 proviene proprio dall’Honduras. Questo grazie alla lunga tradizione che il paese ha per questo fantastico ingrediente, come dimostra anche la sua popolazione: pensate che quasi un terzo lavora proprio in questo mercato!
Ma quali sono le caratteristiche del caffè dell’Honduras?
Ovviamente non possiamo descrivere tutte le caratteristiche di ogni tipologia di caffè proveniente dal paese, ma qualche indicazione generale è più che utile.
I chicchi dell’Honduras sono rinomati per la loro qualità: il caffè che si ottiene è corposo, possiede un’interessante acidità aromatica con sentori frutta secca, cioccolato e caramello, e ha un sapore leggermente dolce, piacevole e leggero.
È evidente quindi che oltre ad essere perfetto preparato da solo, il caffè dell’Honduras è l’ideale per perfezionare le altre miscele, regalando rotondità e aroma.
Lo sapevi che questo fantastico caffè si trova anche all’interno di alcune nostre miscele? Scopri il loro gusto unico e non potrai più farne a meno!