All’improvviso ti accorgi di aver terminato la scorta di caffè in polvere per moka o magari la tua macchina casalinga per l’espresso è momentaneamente fuori uso. Quale che sia il motivo, può capitare a tutti di chiedersi: si può usare il caffè macinato per espresso nella moka?
Potrebbe sembrare una domanda banale, ma non lo è affatto: come vedremo, scegliere la miscela adatta è fondamentale per gustare una tazzina deliziosa, sia in caso di preparazione con la moka che con le macchine da caffè automatiche o con braccio portafiltro.
Posso usare il caffè macinato per espresso nella moka?
Meglio di no. Ti consigliamo di evitare per un motivo molto semplice: se usi il caffè macinato per espresso come la Super Miscela nella moka, quasi sicuramente ti ritroverai ad assaporare un espresso eccessivamente amaro e un po’ bruciacchiato, trasformando il piacere della tazzina quotidiana in un’esperienza non molto piacevole.
Perché si verifica questo fenomeno? Il motivo principale è legato alla macinatura del caffè: scopriamo meglio di cosa si tratta e qual è la più indicata in base al metodo di preparazione, in modo da gustare sempre un buon espresso.
Macinatura del caffè
Cos’è la macinatura del caffè? È il metodo che consente di polverizzare i chicchi tostati ed è un processo fondamentale per definire le caratteristiche organolettiche della miscela.
Esistono vari tipi di macinazione: fine, media o grossa. Ognuna di queste tipologia determina la velocità di estrazione, legata al grado di resistenza che ha il caffè al momento del passaggio dell’acqua.
Macinatura del caffè per macchina espresso
Negli elettrodomestici casalinghi utilizzati per preparare l’espresso, l’estrazione della bevanda è indotta da un motore elettrico, che provoca un’elevata pressione, generalmente compresa tra le 7,5 e le 9 atmosfere, se non superiore.
Una pressione di questo tipo ha bisogno di incontrare una superficie compatta di caffè con una resistenza maggiore: ecco perché le miscele macinate ad hoc per le macchine per l’espresso hanno una macinatura più fine.
Macinatura del caffè per moka
La classica caffettiera italiana, invece, funziona con una pressione lieve generata dal vapore acqueo e dall’espansione dell’aria nella parte inferiore.
Ecco perché non si può usare il caffè macinato per l’espresso nella moka: occorre una miscela con una macinatura più grossa. Una miscela troppo fine rende più lento e difficoltoso il passaggio dell’acqua e fa sì che nella tazzina rimanga un po’ di polvere sul fondo.
Al contrario, una miscela con una macinatura troppo grossa farebbe passare l’acqua con troppa velocità, determinando un caffè troppo acquoso per l’impossibilità di trattenere tutte le sostanze. Per gustare un buon caffè, scopri le miscele per moka macinate a regola d’arte di Caffè Aiello: delizie degne del vero espresso italiano.