Quando si parla di caffè viene subito in mente il Sud America, ma forse non sai che il Vietnam è il secondo produttore mondiale, subito dopo il Brasile.
Qui il caffè è arrivato all’incirca nel 1700 e in breve tempo è diventata una bevanda tradizionale, con tantissime varianti diverse.
Come ben sai, ogni paese ha il suo modo di ricavare la nota bevanda, e questo succede anche quando si parla di caffè vietnamita. Al contrario del nostro cremoso espresso, qui il caffè viene ricavato attraverso lo “sgocciolamento” utilizzando un’apposita caffettiera composta da più filtri. Possiamo dire che assomiglia al nostro caffè realizzato con la moka, anche se ancora più forte e intenso.
Per realizzare perfettamente questo caffè non serve poi molto:
- 1 caffettiera monodose vietnamita
- Caffè macinato a tostatura media
- Latte condensato
- Acqua calda
Caffè in Vietnam, come si fa?
Al contrario dell’espresso che si ricava in modo veloce (lo dice già il nome), questo caffè richiede molta pazienza: la bevanda scende goccia a goccia e servono dai 5 ai 10 minuti per ricavarne una tazza. Ma vediamo nello specifico come prepararlo!
- Prendi l’apposita caffettiera, risciacquala con acqua calda e asciugala. In questo modo il metallo si scalda e consente di preparare il caffè nel migliore dei modi;
- Prendi un bicchiere e aggiungi mezzo dito di latte condensato. Questo tipo di latte è molto utilizzato nel paese perché facilmente conservabile. Inoltre è molto dolce e cremoso, quindi rende il sapore intenso del caffè più “delicato”;
- Ora posa sopra la tazza la caffettiera e aggiungi 3-4 cucchiaini di caffè macinato a tostatura media. Esercita una lievissima pressione con il secondo filtro, solo per livellare il caffè;
- A questo punto aggiungi un dito di acqua, in modo che venga assorbita dal caffè che in questo modo si reidrata;
- Dopo 10 secondi aggiungi anche il resto dell’acqua, riempiendo la caffettiera per ¾. L’acqua inizierà così a filtrare attraverso il caffè, che goccia a goccia andrà a depositarsi sulla tazza;
- Una volta che tutta l’acqua sarà scesa, mischia e gusta.
Se vuoi mantenere alla perfetta temperatura la tazza, immergila in un recipiente più grande pieno di acqua calda mentre scendono le gocce. Se invece vuoi gustarlo freddo, basta aggiungere qualche cubetto di ghiaccio.
Questa è la bevanda più consumata, ma nel paese il caffè si prepara anche in altri modi. Vediamoli.
Le altre versioni del caffè vietnamita
Esiste una versione, detta “vot”, la più antica e tradizionale. Si tratta semplicemente di acqua calda che passa attraverso un filtro a rete o di tessuto.
Un’altra è invece il caffè con l’uovo, realizzato sempre con il metodo classico ma aggiungendo un composto di tuorlo e latte condensato montati.
Ora che conosci il caffè vietnamita non ti resta che provare a realizzarlo, magari con le migliori miscele a tostatura media di Caffè Aiello.