Quanto dura l’effetto del caffè?
È il primo pensiero al risveglio, ma anche il motivo preferito per prendersi una pausa con i colleghi in ufficio: in entrambi i casi, spesso desideriamo un espresso perché confidiamo che la caffeina ci aiuti a ritrovare in fretta energia fisica e lucidità mentale.
Quanto impiega il caffè a farsi sentire nell’organismo? Abbiamo provato a rispondere a queste e altre domande utili.
Quanto dura l’effetto della caffeina
La caffeina è un composto chimico che, se introdotta per via orale, viene assorbita completamente e in tempi rapidi. L’effetto stimolante del caffè dura per circa quattro ore, con una variabilità che va dalle due alle otto ore.
La durata degli effetti cambia, infatti, da persona a persona. Negli adulti, l’emivita della caffeina, cioè il tempo necessario per smaltire il 50% della sostanza, dipende da diversi fattori:
- Età.
- Peso.
- Gravidanza.
- Assunzione di farmaci.
- Stato di salute del fegato.
- Fumo. Nei fumatori il tempo di permanenza della caffeina nel corpo si dimezza.
Effetto della caffeina: picco e metabolizzazione
Quanto ci mette la caffeina a fare effetto? Poco, visto che viene rapidamente metabolizzata dal fegato: i suoi effetti esordiscono in genere entro pochi minuti. Agisce rapidamente e i livelli di caffeina raggiungono il punto più alto in un lasso di tempo che oscilla tra i dieci e i quarantacinque minuti dopo il consumo di caffè.
Dopo aver assimilato completamente la sostanza, l’effetto del caffè svanisce del tutto. Naturalmente maggiore è il quantitativo di caffeina ingerita, più intensa è la spinta stimolante che ne scaturisce: a questo proposito, ti sarà utile saperne di più sulle differenze tra Arabica e Robusta.
Quali sono gli effetti della caffeina sull’organismo?
Ma perché desideriamo tanto il caffè nella nostra routine quotidiana? Se sei un coffee lover come noi, sarai sicuramente innamorato del sapore inimitabile che puoi ritrovare solo nel vero espresso italiano. Ma non è solo una questione di gusto. Ecco i principali effetti della caffeina sull’organismo, da rinnovare ogni giorno:
- È la più grande fonte di antiossidanti.
- È energizzante.
- Stimola alcune funzioni cerebrali.
- Aiuta a velocizzare il metabolismo.
- Contiene vitamine del gruppo B, manganese, potassio e magnesio.
- Riduce il rischio di diabete di tipo II.
- Contribuisce a prevenire Alzheimer e Parkinson.
Come in tanti ambiti della vita, l’importante è non eccedere con le quantità: cinque caffè al giorno è la quantità massima consentita dagli esperti, mentre tre tazzine al giorno sono ritenute addirittura in grado di allungare la vita, almeno secondo quanto è emerso da uno studio dell’International Agency for Research on Cancer (IARC) e dell’Imperial College di Londra. A proposito di quantità: tu che tipo di espresso preferisci? Scopri quale contiene più caffeina tra ristretto, corto e lungo.
Sapere quanto dura l’effetto della caffeina è utile anche in relazione allo sport e all’attività fisica che eseguiamo, essendoci tra loro uno stretto connubio.