Hai mai sentito parlare della caffeomanzia? Si tratta di una pratica divinatoria molto antica che fa parte della tasseomanzia, l’arte di leggere i fondi del tè, e consiste nella lettura e interpretazione dei fondi di caffè.
Secondo tale pratica, attraverso il caffè si possono avere informazioni sulla vita, il lavoro e le relazioni amorose di una persona.
Quando nasce la caffeomanzia
Sembra che quest’arte sia apparsa per la prima volta in Mesopotamia, per poi diffondersi davvero soltanto durante l’Impero ottomano. Probabilmente molti non sanno che per effettuare la lettura dei fondi di caffè non può essere utilizzato un normale caffè espresso.
Il caffè ideale per la caffeomanzia è, infatti, il caffè turco, semplicemente perché si tratta di una bevanda non filtrata ottenuta dall’ebollizione del macinato in un particolare pentolino di ottone o rame.
Come funziona la lettura dei fondi di caffè
Come dicevamo, il caffè turco si presta a questa pratica divinatoria perché, una volta bevuto il caffè, sul fondo della tazzina lascia residui di macinato misti ad acqua. Questi residui assumono forme che, associate a simboli e lette nella maniera corretta, portano all’interpretazione.
La persona che desidera effettuare questa pratica deve preparare in prima persona il caffè, berlo e poi capovolgere la tazzina, tenendo la mano posata sul fondo. A questo punto deve pensare alla domanda di cui vorrebbe conoscere la risposta.
Solo quando la tazzina si sarà raffreddata potrà capovolgerla nuovamente e affidarsi all’interpretazione di un esperto.
Alcuni esempi di simboli legati alla caffeomanzia
I primi simboli da imparare, e anche quelli più facili, sono le lettere e i numeri. Le lettere, ad esempio, possono essere le iniziali di una persona, mentre i numeri possono rappresentare una data, un conto alla rovescia e così via.
Molto comuni sono le forme geometriche. Ecco alcuni esempi:
- Cerchio: diplomazia e ambivalenza.
- Triangolo: creatività, forza, giustizia, vicinanza al divino.
- Quadrato: egoismo, dolore fisico.
- Stella: rinascita, soddisfazione personale.
Non mancano i simboli che rimandano a vere e proprie immagini:
- Albero: desiderio di evolversi spiritualmente.
- Amo: persone false nella propria vita.
- Angelo: buone notizie.
- Cane: amico fidato che arriva in aiuto.
- Croce: sofferenza, tristezza.
- Ferro di cavallo: fortuna.
- Luna: buone notizie se è luna crescente, cattive notizie se è luna calante.
La posa del caffè ha molteplici utilizzi, non solo relativi alle arti divinatorie. Segui i nostri consigli su come utilizzare i fondi di caffè nella vita di tutti i giorni.