Oggi consumare anche a casa un espresso buono come quello del bar è molto più facile che in passato, grazie a piccoli elettrodomestici sempre più sofisticati in cui introdurre cialde o capsule di caffè. La domanda sorge spontanea: come scegliere la macchina del caffè giusta?
È, infatti, facile rimanere disorientati di fronte a un’offerta sempre più ampia. Per aiutarti ad acquistare il sistema migliore per le tue esigenze, abbiamo individuato le caratteristiche da tenere in considerazione.
Differenze tra macchine del caffè
Capsule e cialde: perfette per la pausa caffè in ufficio e per accompagnare ogni momento della giornata anche a casa, sono loro che hanno conquistato il palato dei coffeelovers. Si tratta di monoporzioni di caffè macinato, pressato e inserito nella carta filtro alimentare (cialde) o all’interno di un piccolo cilindro rigido in alluminio o in plastica (capsule).
Queste dosi preconfezionate funzionano solo con appositi dispositivi, diventati sempre più raffinati nel design e con funzionalità sempre più avanzate. Per capire come scegliere la macchina del caffè giusta, scopriamo quali sono le principali differenze tra i due sistemi.
Macchina da caffè a cialde
Le macchine da caffè a cialde funzionano mediante l’utilizzo di un braccetto e sono dotate di un filtro apposito. Il loro utilizzo è semplice: basta inserire la porzione monodose, girare il braccetto e premere un bottone per avviare l’erogazione.
Alcune di queste macchine permettono di utilizzare anche il caffè in polvere tramite un altro filtro specifico, altre invece non consentono usi differenti.
Macchina da caffè a capsule
Anche le macchine da caffè a capsule risultano molto comode per chi desidera preparare un buon espresso in modo facile e rapido. In questo caso, non ci sono braccetti, è sufficiente inserire la capsula e premere il bottone di erogazione.
Questi piccoli dispositivi sono il massimo della praticità: non c’è bisogno di pulire perché non sporcano e la preparazione dell’espresso con le capsule non necessita tempo né fatica.
Ora che conosciamo le principali differenze tra le due tipologie di macchine del caffè a cialde e a capsule, vediamo i principali elementi da tenere in considerazione in fase di acquisto.
Dimensioni della macchina del caffè
Sappiamo già prima di acquistare la macchina del caffè dove la posizioneremo? Lo spazio a disposizione è un elemento da tenere in considerazione, anche perché alcuni modelli sono piuttosto ingombranti, specie le macchine per capsule.
Oltre alle dimensioni, non dimentichiamo il peso: più il dispositivo è leggero, più è comodo da spostare per pulire la superficie su cui è poggiato.
Pressione e “bar” per un caffè di qualità
Questo è un punto molto importante in fase di acquisto della macchina del caffè. C’è poco da fare: per un buon espresso, è fondamentale la pressione che spinge l’acqua nel filtro. Quindi, più è elevata più aumenta la qualità del caffè.
Per orientarci, tieni presente che, per ottenere un buon risultato, la pressione dovrebbe essere almeno tra i 12 e i 15 bar.
Cialde e capsule compatibili
Capire come scegliere la macchina del caffè da acquistare non può prescindere da questa informazione: funziona con qualsiasi tipo di cialda o capsula?
Le cialde sono universali in quanto appartenenti allo stesso standard internazionale (E.S.E., cioè Easy Serving Espresso), quindi è possibile impiegare monoporzioni di diverse marche su qualsiasi dispositivo con questo sistema. È anche vero che, essendo a contatto con l’aria, perdono l’aroma abbastanza velocemente, a meno che non siano confezionate singolarmente, proprio come le cialde di Caffè Aiello.
Nel caso delle capsule, bisogna fare più attenzione perché ci sono macchine che funzionano solo con le monodosi prodotte dalla stessa marca dell’elettrodomestico, economicamente poco conveniente specie sul lungo periodo. Il sistema più diffuso è quello delle macchine Nespresso, ma non è facilissimo trovare monoporzioni così buone da far concorrenza all’espresso del bar: ecco perché abbiamo creato le capsule compatibili Nespresso più squisite di sempre!