La macchina del caffè fa un rumore strano e fastidioso? O magari il contenuto della tazzina non ha un buon sapore? È arrivato il momento di capire come pulire la macchina del caffè dal calcare per salvaguardare il corretto funzionamento dell’elettrodomestico e ritrovare il piacere quotidiano di un buon caffè.
Insomma, non è necessario acquistare una nuova macchina per l’espresso e neanche preparare un caffè con la moka: spesso basta solo decalcificare la macchina del caffè. Nell’acqua, infatti, sono presenti sali di calcio e magnesio che nel tempo formano il calcare e rendono più difficoltoso il passaggio del caffè o dell’acqua stessa.
Eliminare il calcare è un tipo di manutenzione ordinaria, da ripetere ogni 300 erogazioni circa. Può essere effettuata utilizzando i decalcificanti chimici o con l’ausilio di metodi naturali: vediamo entrambe le soluzioni.
Decalcificanti per pulire la macchina del caffè
I decalcificanti chimici sono sicuramente una soluzione efficace per pulire la macchina del caffè, sia se funziona con le cialde che con le capsule. Ma di cosa si tratta di preciso?
Decalcificanti: di cosa si tratta?
I detergenti chimici sono composti da sostanze acide che riescono a scomporre il calcare. In realtà, non possiamo conoscere con precisione qual è il loro contenuto perché i produttori non sono obbligati a dichiarare gli ingredienti in etichetta.
Di certo possiamo dire che inquinano, sono irritanti e corrosivi. Di conseguenza, occorre avere cura di tenerli fuori dalla portata dei bambini e maneggiarli con attenzione proteggendosi con guanti e occhiali.
Come decalcificare la macchina del caffè con i decalcificanti
Prima di tutto, controlliamo che l’elettrodomestico sia spento e a temperatura ambiente. Sia nel caso dei dispositivi per capsule che in quello dei dispositivi per cialde, possiamo lavare la macchina del caffè con i decalcificanti seguendo questa procedura:
- Versiamo il prodotto anti calcare nella vaschetta, riempita con acqua tiepida.
- Adesso accendiamo la macchina e premiamo il pulsante Start, esattamente come nella normale preparazione di un caffè.
- Facciamo uscire la soluzione con acqua e prodotto chimico fino a svuotare completamente il serbatoio.
- Togliamo la vaschetta dalla macchina per sciacquarla accuratamente.
- Riempiamo di nuovo il serbatoio, stavolta di sola acqua.
- E ora di nuovo facciamo uscire tutta l’acqua, erogandola come facciamo con il caffè.
Metodi naturali per pulire la macchina del caffè
Esistono alcuni metodi naturali decalcificanti, ugualmente potenti nel pulire la macchina del caffè, economici e sicuramente a impatto minimo sull’ambiente.
Aceto e acido citrico sono le sostanze naturali più usate per questo scopo. Per precauzione, è sempre consigliabile controllare sul libretto d’istruzioni le indicazioni dell’azienda produttrice, in modo da verificare che gli elementi utilizzati non siano dannosi.
Come eliminare il calcare con l’aceto
Per eliminare il calcare dalla macchina del caffè con l’aceto, occorre riempire il serbatoio con mezzo litro di aceto. Poi, come fatto con i detergenti chimici, svuotiamo la vaschetta facendone fuoriuscire il contenuto e ripetiamo l’operazione con un altro mezzo litro di aceto.
Infine, replichiamo ancora questa procedura, ma con acqua tiepida per sciacquare i circuiti e rimuovere eventuali residui di aceto.
Come eliminare il calcare con l’acido citrico
Reperirlo è più difficile perché non si trova in tutti i supermercati, ma l’acido citrico è un altro efficace metodo naturale per decalcificare la macchinetta.
Ne bastano circa 10 grammi sciolti in 1 litro di acqua. Poi la procedura da seguire è perfettamente identica a quella descritta per le sostanze chimiche e per l’aceto.
Dopo aver lavato a fondo l’elettrodomestico, possiamo finalmente assaporare di nuovo un buon caffè: lasciati conquistare dalle capsule compatibili Espresso e Volentieri e dalle cialde con 7 grammi di caffè.