Cosa contengono le capsule compatibili Nespresso?
Così come le originali, le capsule compatibili Nespresso sono formate da un piccolo contenitore di forma cilindrica, generalmente in plastica o alluminio. Al loro interno è custodita una dose singola di caffè Arabica o Robusta oppure di una miscela che contiene entrambe le varietà, in una quantità tra i 5 e i 9 grammi.
In questo modo, le capsule riescono a mantenere il caffè sigillato, proteggendolo dall’aria e preservando aromi e proprietà della bevanda. Comodità, facilità di utilizzo e di manutenzione hanno contribuito alla diffusione delle macchine automatiche da caffè a discapito della classica preparazione con la moka, rendendosi maggiormente adatte a occasioni e contesti particolari come la pausa caffè in ufficio.
Macchine del caffè e capsule
Le macchine da caffè non sono utilizzabili con qualsiasi tipo di capsula perché da produttore a produttore cambiano forma, dimensioni e peso dei piccoli supporti. Per questo motivo non conviene provare a utilizzare una monodose non compatibile perché c’è il rischio concreto di fare un danno all’elettrodomestico.
Con le macchine da caffè Nespresso, ad esempio, possono essere usate sia le capsule originali, cioè create dallo stesso produttore della macchinetta, sia le capsule compatibili Nespresso, che sono realizzate rispettando le stesse caratteristiche tecniche delle originali e sono quindi utilizzabili senza nessun rischio o controindicazione.
Capsule compatibili e originali: qual è la differenza?
La definizione di “capsule originali” potrebbe trarre in inganno: le monodose compatibili non devono essere considerate come sottomarca o non originali. Al contrario, a volte si tratta di caffè di altissima qualità come, ad esempio, le capsule 100% Arabica Biologica, premiate con la Medaglia d’Oro nell’ultima edizione del prestigioso concorso di settore International Coffee Tasting.
Hanno forma, dimensioni e peso praticamente identici. A parte naturalmente il prezzo, l’unica differenza tra capsule compatibili Nespresso e monodose originali è la miscela di caffè che contengono. E spesso le compatibili non hanno nulla da invidiare, anzi. Provare per credere!