Per salvaguardare il benessere del nostro pianeta, riciclare sta diventando sempre più importante. Quotidianamente, infatti, ci troviamo a gettare via tantissimi scarti pensando che siano inutili, quando in realtà con un po’ di creatività e pazienza potremmo dare loro una seconda vita e ridurre gli sprechi.
Un esempio sono le capsule vuote del caffè, che pulite con cura possono diventare oggetti da utilizzare nella nostra vita di tutti i giorni.
Scopriamo cosa si può fare con le capsule di caffè.
Riciclo che passione: cosa si può fare con le capsule di caffè
Le possibilità di riciclo delle capsule sono veramente infinite. Ti daremo alcune idee e tu potrai scegliere quelle che preferisci valutando il tempo libero a disposizione e il livello di difficoltà con cui desideri cimentarti.
Piccoli vasetti decorativi per germogli
Naturalmente non possono essere usate per vere e proprie piantine date le piccole dimensioni, ma sono invece adatte per far crescere i primi germogli. Basta pulirle per bene, posizionare sul fondo i semini scelti e poi coprirli con del terriccio. Quando vedrai che sono cresciuti abbastanza potrai travasarli in un vasetto più grande.
Porta salsine centro tavola
Hai organizzato una serata fast food con gli amici? Allora non possono mancare le salsine in cui intingere le patatine fritte. Detto fatto: svuota le capsule e riempile con le salse che più ti piacciono, poi posizionale in vari punti della tavola imbandita così che tutti possano averne un po’.
Contenitori per soffritto ed erbe aromatiche
Hai presente quando arriva l’estate e per gustare le tue preparazioni fredde al caffè organizzi il ghiaccio negli stampini da mettere in frigo? Ecco un altro uso delle capsule vuote: contenitori per ghiaccio e per piccole quantità di alimenti come soffritti, dadi da cucina ed erbe aromatiche di vario genere.
Stampi per cioccolatini
Stai preparando una golosa ricetta come quella dei pocket coffee fatti in casa, ma non hai gli stampini per far raffreddare i cioccolatini? Nessun problema, le tue capsule vuote possono trasformarsi in stampi perfetti. Basta versare al loro interno l’impasto realizzato e lasciarli poi rapprendere secondo il procedimento della ricetta.
Fili di lucine decorativi
Da qualche anno si è diffusa la moda dei fili di lampadine da interno e da esterno. Vengono utilizzati nelle camere da letto, ma anche per abbellire terrazze e giardini. Se ti piace l’idea, puoi realizzarne una versione economica con le tue capsule usate.
Dopo averle pulite e asciugate per bene, pratica sul fondo più stretto di ognuna di esse un piccolo foro attraverso cui far passare le lucine precedentemente acquistate. Esistono sia a batteria che da collegare alla corrente.
Fai in modo che ogni piccola lucina sia nascosta dalla capsula ed il gioco è fatto. Per un tocco più personale e creativo, prima di inserire le lucine puoi pensare di dipingere le capsule del colore che preferisci.
Questi erano soltanto alcuni consigli su cosa si può fare con le capsule di caffè vuote. Esistono altre idee di riciclo interessanti che ne prevedono l’utilizzo per: coltivare piante grasse, realizzare collane e ciondoli, e addirittura per creare addobbi natalizi come il sempre più amato calendario dell’avvento.