Prende sempre più piede nelle case degli italiani l’abitudine a preparare il caffè usando le capsule compatibili Nespresso.
Ma quanti dubbi al momento di scegliere dove buttare le capsule di caffè e le cialde in cartafiltro! Quali sono le modalità corrette di smaltimento nella raccolta differenziata in modo da rispettare l’ambiente?
Dove gettare le capsule di caffè?
Iniziamo dalle capsule, il monoporzionato forse più complicato da riciclare. Se non si tratta di supporti biodegradabili, smaltibili nell’umido, dove gettare le capsule dipende dalla tipologia del materiale che racchiude il caffè macinato: in genere in plastica o in alluminio.
Come smaltire le capsule di plastica
Per riciclare le capsule di plastica nel rispetto dell’ambiente, è necessario mettere in pratica più azioni, specie se plastica e alluminio sono smaltite separatamente (informati presso il tuo comune di residenza per sicurezza):
- Togli la linguetta in alluminio della capsula esausta e buttala nell’apposito bidone.
- Scopri come riutilizzare i fondi di caffè oppure differenziali nell’umido.
- Svuota completamente l’involucro di plastica eliminando ogni traccia di caffè e gettalo nel contenitore della plastica.
Se non hai intenzione di compiere queste azioni, la capsula esausta dev’essere buttata nel sacco dell’indifferenziato.
Come smaltire le capsule di alluminio
La modalità più ecosostenibile per lo smaltimento delle capsule di alluminio è simile a quella illustrata per il monoporzionato in involucri di plastica:
- Togli la polvere di caffè, puoi buttarla nei rifiuti organici o trasformarla in una risorsa: sapevi che puoi riutilizzare i fondi di caffè per concimare le piante o per dipingere con le tecniche della Coffee Painting?
- Lava gli involucri rimuovendo ogni residuo di caffè e differenziali nell’alluminio, che è un materiale riciclabile al 100%.
Esiste anche un’alternativa che consente di buttare le capsule intere. Dopo aver raccolto un buon quantitativo di involucri, puoi conferirli nelle isole ecologiche sparse in tutta Italia, in modo da consentire al CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio) di separare i materiali e procedere con processi distinti di valorizzazione.
Dove gettare le cialde del caffè?
Le cialde sono completamente compostabili in quanto realizzate con materiali biodegradabili e quindi facilmente smaltibili nei rifiuti organici. Buone per l’ambiente, ma anche per te: un motivo in più per concedersi un caffè buono come quello del bar con le cialde di Caffè Aiello.