Tutti lo conoscono, quasi tutti lo hanno provato almeno una volta. La storia del cappuccino è una parte fondamentale della tradizione italiana legata al caffè. Poca o tanta schiuma, con cacao o senza, le varietà sono molteplici per accontentare tutti i palati.
Questa bevanda è così amata che negli anni tantissimi esponenti della letteratura, dello spettacolo e del cinema, hanno ideato monologhi, aforismi e frasi sul cappuccino. Scopriamone insieme qualcuno.
Frasi e aforismi sul cappuccino
Il mio caffè preferito è il Cap-grande-decaf-soi-screm-can-cioc, nome che va recitato tutto d’un fiato e che significa: cappuccino doppio, decaffeinato, con latte di soia scremato, cannella e cioccolato. Per gli italiani, inventori del cappuccino, questa è, ovviamente, un’eresia.
Isabel Allende, Afrodita, 1998
Cappuccino, quel caffellatte che i milanesi, sempre sbrigativi e parsimoniosi,
chiamano alla svelta «cappuccio».Enzo Biagi, Il fatto, 1995
Pensi che mettiamo il burro persino nel caffellatte!
A casa nostra, nel caffellatte non ci mettiamo niente: né il caffè, né il latte.Totò (Antonio De Curtis), in Miseria e nobiltà, 1954
Hai un’aria che direi simpatica | ti potrei cospargere di zucchero,
| con un cappuccino per bagnarti un po’ | E lo farò, e lo farò…Mina, Bignè, 1988
Che poi basterebbero poche cose. Il teletrasporto, l’invisibilità, il dono della leggerezza, un cappuccino e un croissant caldo e qualcuno che mi ami per sempre.
Fabrizio Caramagna
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa.
Io credo che tra poco mi farò un cappuccino.Anonimo
Parlare di cappuccino ti ha fatto venire voglia di berne uno? Non preoccuparti, non dovrai per forza andare al bar. Puoi provare a realizzare un cappuccino perfetto anche a casa.
Se ti sono piaciuti gli aforismi sul cappuccino, dai un’occhiata anche alle frasi sul caffè.