La moka è considerato lo strumento per eccellenza quando si parla di caffè. Per questo abbiamo pensato possa interessarti conoscere le caratteristiche dei migliori caffè per moka.
Tra quelli in uso tutt’oggi, si tratta dello strumento più storico e simile – sia per le forme che per il processo di estrazione del caffè – alla caffettiera napoletana, inventata da un francese nei primi anni del 1800. La moka nasce invece un secolo dopo. Inventata da Alfonso Bialetti nel 1933 ha rappresentato per decenni l’unico strumento per preparare il caffè nelle case degli italiani. Se ti interessa approfondire la sua storia potresti leggere l’articolo che le abbiamo dedicato “Sei un amante del caffè? Scopri chi ha inventato la moka!”
Allo stesso modo, la moka a molti non piace. Questo perché probabilmente non hanno selezionato la qualità giusta di caffè o non hanno seguito il metodo migliore. Ecco perché vogliamo darti qualche consiglio per realizzare il miglior caffè con la moka di sempre!
Quali caratteristiche deve avere un buon caffè per moka?
Per estrarre la vera essenza del caffè, una buona miscela per moka deve avere alcune caratteristiche imprescindibili:
- I crudi.
Ovviamente, quando si parla di caffè, la qualità del crudo (ovvero i chicchi non ancora tostati) è fondamentale. Per questo bisogna selezionare solo i crudi migliori con particolari note aromatiche e gustative. - Tostatura.
Per rendere una miscela, una vera sinfonia di aromi, è necessario tostare le monorigini con molta cura. Meglio ancora, tostarle singolarmente per rispettarne ogni più piccola caratteristica. - Miscela.
Tostare le monorigini singolarmente significa creare la miscela in un secondo momento. Ogni tipologia di caffè infatti richiede particolari tempi e temperature di tostatura. - Macinatura.
I grani devo essere macinati per ottenere la giusta granulosità, così che durante l’estrazione sul fornello riusciamo ad ottenere il massimo dai canonici 15 g per una moka a 3 tazze.
Il nostro caffè per moka rispetta tutte queste caratteristiche e se vuoi preparare un espresso perfetto con la moka segui la Guida all’espresso con moka perfetto che abbiamo pubblicato proprio per i lettori come te!
Noi della Caffè Aiello infatti selezioniamo personalmente solo i migliori crudi del mondo, li tostiamo uno ad uno singolarmente per rispettarne le caratteristiche e solo in seguito li misceliamo. In questo modo nasce un caffè decisamente unico, dall’elegante profilo aromatico e perfetto per la moka di tutti i giorni.
Scopri i dettagli delle nostre miscele Linea Casa ed avvia i tuoi acquisti sullo shop online!