Caffè e cinema sono due mondi molto legati tra loro. Quante sono le scene con dialoghi e azioni che si sviluppano attorno a una tazza di caffè? Davvero tantissime.
Per celebrare la nostra partecipazione alla 71ª edizione del Festival di Cannes, ecco le migliori scene dove il caffè diventa quasi un vero e proprio personaggio.
COLAZIONE DA TIFFANY, 1961
Una delle scena più iconiche del mondo del cinema. La celebre Audrey Hepburn si ferma ad ammirare il famoso negozio Tiffany a New York, con in mano un caffè americano e una brioches.
IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE, 2001
In uno dei film francesi più famosi, il personaggio di Audrey Tautou lavora in un cafè parigino (il Café des 2 Moulins, esistente ancora oggi) dove molte scene vedono la presenza del caffè.
COFFEE AND CIGARETTES, 2004
Nel celebre film con Roberto Benigni c’è una scena in cui i due protagonisti siedono a un tavolo bevendo caffè, dialogando su due temi principali: caffè e sigarette.
HEAT – LA SFIDA, 1995
Nel film i due protagonisti, Al Pacino e Robert de Niro, siedono nel tipico diner americano, dialogando davanti a due tazze di caffè.
PULP FICTION, 1994
In questo film le scene dove è presente il caffè non mancano di certo. La scena più famosa è quella in cui due dei protagonisti discutono, sorseggiando una tazza di caffè, su dove e come nascondere un cadavere.
KILL BILL VOL.1, 2003
Chi non ricorda la prima uccisione di Beatrix Kiddo? Avviene proprio mentre sorseggia una tazza di caffè “creamy and sugar”.
C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA, 1984
Chi si dimentica la scena cult del film dove Robert de Niro mescola la sua tazza di caffè per un interminabile minuto?
Ovviamente ci sono altre tantissime scene di questo tipo, ma abbiamo deciso di raccontarti solo le più celebri. Te ne vengono in mente altre?