Sarà per il carattere enigmatico di una fascia di ragazzi così giovani o, magari, per quella facilità nel cambiare abitudini e preferenze, tipica di quest’età. Di certo, desta una certa curiosità capire quali sono le tendenze caffè in atto e cosa piace alla Generazione Z, come vengono comunemente definiti i nati tra la metà degli anni ’90 e i primi anni 2000.
I giovanissimi bevono caffè? E in che modalità? Cerchiamo di saperne di più, analizzando le principali mode che stanno riscuotendo un certo successo tra i teenager. Non mancano evergreen intramontabili, trend globali e qualche sorpresa.
Cocktail al caffè: una moda che non passa mai
Partiamo da un grande classico, ereditato dai Millennials: i cocktail al caffè sono amatissimi dalla Generazione Z, naturalmente nelle versioni analcoliche, data la tenera età di questi ragazzi.
Facili da preparare anche senza nessuna particolare abilità con la mixology, tra i drink più apprezzati citiamo:
- Orzo Frozen.
Ingredienti: caffè d’orzo, ghiaccio e zucchero di canna o, in alternativa, zucchero di cocco.
Preparazione: basta mescolare gli ingredienti nel frullatore fino a quando il ghiaccio è ben tritato. - Caffè Frappé.
Ingredienti: un espresso, zucchero, acqua fredda. Inventato negli anni ’50, in Grecia è una vera e propria istituzione.
Preparazione: il caffè viene prima fatto raffreddare, poi si aggiungono zucchero e (poca) acqua fredda. Con un frullatore a immersione si mischiano gli ingredienti fino a formare la schiuma. - Orange Espresso Frappè.
Ingredienti: un espresso, gelato alla vaniglia, latte, scorza d’arancia grattugiata e ghiaccio.
Preparazione: versare gli ingredienti in un frullatore e mescolare fino a quando il ghiaccio è completamente sciolto. Poi si versa in un bicchiere a coppa e si decora con le scorze d’arancia grattugiata.
Tra le tante gustose combinazioni di cocktail al caffè, merita un cenno a parte l’Espresso Tonic, una delle tendenze al caffè preferite dai teenager. Nato negli Stati Uniti nel 2016, questo drink analcolico piace perché è fresco e ha un fascino dal glamour metropolitano: poi, specie se è preparato con le capsule compatibili Espresso e Volentieri, è anche molto gustoso!
Caffè take away: il trend globale contagia i teenager
Anche questa tendenza al caffè è, almeno in parte, ereditata dai Millennials: i caffè take away si sono diffusi in tutto il mondo e il loro fascino da film e serie tv americani ha contagiato anche i giovanissimi.
Non è un caso che, come abbiamo visto, il caffè americano take away sia pronto a imporsi anche in Italia. Un successo annunciato, legato anche a un cambio di abitudini: la Generazione Z preferisce la velocità dei coffee to go al rito del caffè consumato con calma nel solito bar, magari chiacchierando con qualcuno.
La moka tra le tendenze al caffè preferite dalla Generazione Z
Non solo trend globali, anche una passione che sa di tradizione. Potrà forse sembrare sorprendente, ma anche i ragazzi più giovani amano svegliarsi con la moka che gorgoglia e l’aroma del caffè che si diffonde per casa, nel più classico dei risvegli italiani.
Scommettiamo che anche i giovanissimi apprezzeranno la linea Casa di Caffè Aiello. Concepita per deliziare i palati più esigenti, è dedicata a chi è alla ricerca di un caffè sublime per gusto, aroma e qualità: scopri tutte le miscele di caffè macinato per moka.