Quando si parla di luoghi iconici in Europa legati al mondo del caffè, il New York Café di Budapest è un nome che viene fuori immediatamente. Considerato da molti come il bar più bello del mondo, questo storico caffè letterario non è solo un punto di riferimento per tutti i viaggiatori coffeelover, ma anche un monumento al fascino e all’eleganza architettonica della capitale ungherese.
Facciamo un salto nella storia di questo luogo così magico.
Le origini del New York Cafè di Budapest
Il New York Café fu inaugurato nel 1894 all’interno del New York Palace, quartier generale della New York Life Insurance Company. Il design degli interni, che combina elementi rinascimentali italiani e barocchi, è semplicemente mozzafiato. Soffitti affrescati, lampadari di cristallo e dettagli dorati rendono ogni angolo del locale un’opera d’arte.
Camminando al suo interno, la sensazione è quella di essere trasportati in un’altra epoca, quella dell’Impero Austro-Ungarico, quando l’alta società si riuniva qui per discutere di arte, politica e letteratura.
Secondo le leggende del luogo, pare che fosse stato addirittura inventato un panino dedicato agli scrittori, il “Piccolo letterario”. Gli ingredienti? Solo pane, formaggio e salame, quel poco che bastava a placare la fame nei periodi di ristrettezza economica.
Da centro culturale a stalla per il bestiame
Dopo la Prima Guerra Mondiale il New York Cafè attraversa un momento buio della sua storia, che durerà fino agli anni ’20 e poi di nuovo a partire dagli anni ’40, quando viene adibito a stalla per il bestiame. Qualche anno più tardi il locale viene convertito in ristorante con il nome Ristorante Hungaria.
Negli anni ’80 torna il vecchio nome ma niente è più uguale a prima. Il locale viene così chiuso per parecchi anni e dovrà attendere i primi mesi del 2000 per tornare agli antichi albori.
Arriviamo così al momento in cui l’edificio viene acquistato dal Gruppo Boscolo che, in collaborazione con i Beni Culturali ungheresi, lo trasforma in un lussuoso hotel a 5 stelle.
Stai pianificando un viaggio a Budapest? Allora devi assolutamente fare una tappa al New York Cafè. Ti consigliamo di prenotare in anticipo, altrimenti le attese possono essere davvero lunghe.
Se ami viaggiare e il caffè è la tua passione, la guida per ordinare un caffè espresso nel mondo è quello che fa al caso tuo.