Il caffè è ormai un fedele alleato delle nostre giornate. Ne consumiamo grandi quantità e a tutte le ore, ma sapevi che può esserti di aiuto anche nelle pulizie di casa?
Ebbene sì, i fondi di caffè che normalmente gettiamo nella spazzatura possono rivelarsi una soluzione ecologica, anti-spreco e incredibilmente efficace per prenderci cura della nostra casa.
Vediamo nel dettaglio come utilizzare i fondi di caffè per le pulizie domestiche.
Fondi di caffè per le pulizie di casa
Se ti stai chiedendo come mai i fondi di caffè sono così utili per la pulizia, la risposta è molto semplice: hanno un importante potere sgrassante. Sono efficaci sulle macchie, lucidano e funzionano benissimo per combattere gli odori sgradevoli. Ma andiamo con ordine.
Contro gli odori in frigorifero
Qui la procedura è semplicissima: dopo averli utilizzati per preparare il tuo caffè, lascia asciugare i fondi e versali in una ciotolina. Basterà lasciarla in frigo per 2-3 giorni e vedrai che i cattivi odori spariranno.
Per sgrassare pentole e padelle
Quante volte capita di trovare grasso o sporco ostinato sulle nostre pentole e padelle? Ecco come fare: unisci due cucchiaini di fondi di caffè a un po’ di detersivo per i piatti. Serviti di una spugna imbevuta d’acqua e strofina delicatamente le superfici. Funziona molto bene anche sulle griglie e sui fuochi, ma attenzione a risciacquare sempre per bene. Si sconsiglia l’utilizzo sui piatti perché potrebbero macchiarsi.
Disgorgare scarichi e tubature
Hai per caso notato che l’acqua non defluisce bene attraverso gli scarichi in bagno o in cucina? Diluisci i fondi di caffè in un po’ di acqua e versali nello scarico. Sarà una soluzione molto efficace per prevenire gli ingorghi e dare un buon profumo.
Per allontanare gli insetti
I fondi di caffè asciutti sono utilissimi contro gli insetti come formiche e scarafaggi. Sarà sufficiente sbriciolarne un po’ lungo gli angoli di finestre, portefinestre, ma anche all’interno di eventuali crepe nei muri.
Come fertilizzante
I fondi di caffè sono un ottimo concime per le piante perché contengono al loro interno azoto, potassio e calcio, nutrienti importantissimi. Puoi spargere i fondi di caffè direttamente nel terriccio oppure preparare un fertilizzante liquido: aggiungi due tazze di fondi di caffè all’interno del tuo innaffiatoio pieno d’acqua. Lascia in infusione almeno un paio d’ore e poi utilizzalo sul terreno oppure trasferisci il liquido in un contenitore spray per vaporizzarlo sulle foglie.
Pulire il camino
Il riciclo dei fondi di caffè per la pulizia del camino è la soluzione ideale per farlo in maniera veloce e precisa. È semplicissimo: metti i fondi di caffè in una ciotola e bagnali con acqua, così da renderli pesanti. Poi spargili nel camino mescolandoli alla cenere. In questo modo, la cenere sarà molto più facile da raccogliere e i fondi di caffè lasceranno anche un odore gradevole.
Scopri come utilizzare quotidianamente i fondi di caffè, non solo nelle pulizie di casa.