Dolce, amaro o corretto: a ciascuno il proprio caffè preferito. Tutti diversi e certamente buonissimi, ma quante calorie ha una tazzina di caffè?
Per gli amanti dell’espresso, la pausa caffè è uno dei momenti più attesi della giornata. Una coccola quotidiana, un istante dedicato a noi stessi, per ricaricare le energie e ripartire con la carica giusta. E a proposito di energie, oggi scopriamo insieme quanta energia assumi ogni giorno bevendo il tuo caffè.
Le calorie di un caffè espresso
Possiamo dirlo immediatamente: un caffè senza l’aggiunta di alcun dolcificante fornisce al nostro organismo circa 2 Kcal e quasi zero nutrienti, se non in piccole tracce. Addirittura, dal momento che la caffeina innalza leggermente il metabolismo, il caffè può essere considerato a tutti gli effetti un alimento a calorie negative.
Questo significa che è un valido alleato del dimagrimento, poiché capace di far bruciare più calorie di quante ne fornisce. Naturalmente, è impensabile dimagrire semplicemente aumentando il consumo di caffè, perché porterebbe a effetti collaterali anche piuttosto seri.
Per chi decide di intraprendere la strada del caffè non zuccherato, una soluzione perfetta potrebbe essere l’Arabica 100%: una qualità altissima per un caffè già naturalmente dolce.
Le calorie di un caffè dolcificato
Il discorso sulle calorie diventa un po’ più complesso quando andiamo ad analizzare le varianti dolcificate della bevanda. A seconda del tipo di dolcificante, infatti, cambia l’apporto di energia.
Caffè macchiato
Fai parte del team caffè macchiato? Non temere, in questo caso le calorie non aumentano di molto rispetto a un caffè amaro. Parliamo, infatti, di 10 kcal se utilizzi latte intero e di sole 5 kcal per il caffè preparato con latte scremato.
Caffè con miele
Sostituendo allo zucchero il miele, il tuo caffè arriverà a circa 30 kcal, ovvero 10 kcal in più di un caffè dolcificato con un cucchiaino di zucchero bianco o di canna. In questo caso ti consigliamo di utilizzare una miscela che non sia troppo dolce, come la nostra Ricetta Classica, disponibile anche in capsule compatibili con le macchine Nespresso ®*.
Caffè corretto
Ti piace il caffè leggermente alcolico? Sappi che allora dovrai fare i conti con qualche caloria in più. Parliamo di circa 25 kcal a tazzina, ma ovviamente tutto dipende dal tipo di liquore scelto.
Calorie del caffè al ginseng e della crema di caffè
È giusto fare un discorso a parte per quanto riguarda il caffè al ginseng e, in particolare, la crema di caffè. Il primo ha più o meno le stesse calorie di un caffè dolcificato (circa 25 kcal), ma possiede delle importanti proprietà per il nostro corpo: stimola le funzioni mentali, la reattività ed è un ottimo vasodilatatore.
Se ami dilettarti in cucina, puoi seguire i passaggi e preparare in casa il caffè al ginseng, ma ricordati di non berne più di 3-4 tazzine al giorno.
Per finire citiamo la crema di caffè. È dolce, deliziosa e ricorda un vero e proprio dessert. Purtroppo, però, è anche la più calorica di tutte le preparazioni che abbiamo elencato. Una tazzina, infatti, fornisce al nostro corpo fino a 150 kcal.
Se non vuoi rinunciare a questo golosissimo dessert, ti sveliamo una ricetta più light: la crema di caffè all’acqua.
Qualunque sia il tuo preferito, non esagerare con le quantità, dosa bene gli zuccheri e goditi il tuo buon caffè!