Il paesaggio invernale che si intravede dalla finestra, la famiglia e gli amici riuniti sotto lo stesso tetto, una tavola imbandita e un camino acceso. Cosa c’è di più bello?
Il momento meno entusiasmante arriva però a fine giornata, quando gli amici vanno via, il camino si spegne e tocca noi pulirlo.
Esiste un metodo facile, veloce e molto economico per farlo tramite il riciclo dei fondi di caffè. Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta.
Riciclo fondi di caffè per pulire il camino
I fondi di caffè si prestano moltissimo alla pratica del riciclo creativo: vengono utilizzati per concimare le piante, per realizzare prodotti beauty fai da te come maschere viso o scrub anticellulite per il corpo, ma i loro usi sono davvero molteplici.
Tornando al camino, invece, il problema principale della sua pulizia è la cenere che rischia di spargersi per tutta la casa.
Per evitare che accada, quando la raccogli segui questi suggerimenti.
Per prima cosa metti da parte i fondi di caffè in una ciotola e bagnali con dell’acqua, così da renderli più pesanti. Fatto ciò, spargi il caffè sul fondo del camino e mescolalo alla cenere.
Così facendo, impedirai alla cenere di sollevarsi e potrai eliminarla facilmente con una spazzola o una scopa. Prova a utilizzare questa tecnica anche per pulire il barbecue dopo una favolosa grigliata con i tuoi amici.
Se vuoi saperne di più sul riciclo creativo segui i nostri consigli su come utilizzare i fondi di caffè.