Quando un caffè si definisce rotondo? Quali sono gli elementi che definiscono l’aroma? Scopriamo insieme due tra le principali caratteristiche del caffè.
Rotondità e aroma: due caratteristiche del caffè
Un caffè rotondo
Con rotondità del caffè definiamo il giusto livello di bilanciamento delle caratteristiche organolettiche. Strettamente collegata all’aroma, la rotondità colpisce il senso dell’olfatto e il senso del gusto.
Si definisce caffè rotondo quel caffè che non presenta particolari spigolature aromatiche e il cui gusto arriva al palato in modo bilanciato, cioè senza che alcun sapore prevalga sull’altro. In particolare, sono il gusto acido e quello amaro che non prevaricano l’uno sull’altro.
Quando il gusto è rotondo si ha una sensazione vellutata e consistente in bocca, sensazione che permane per molti minuti dopo l’assaggio. L’astringente, cioè quella sensazione in cui la saliva non lubrifica la bocca, è quasi assente o si presenta con una percezione molto ridotta, impercettibile.
L’aroma del caffè
L’aroma partecipa con importanza al rituale degustativo del nostro caffè. Il caffè comunica i suoi messaggi al nostro olfatto attraverso tre momenti diversi:
- prima di berlo, facendoci raggiungere dal profumo sprigionato dalla tazzina.
- Dopo averlo deglutito, perché l’aroma risale il tratto digestivo raggiungendo i recettori del tratto nasale.
- A fine degustazione, perché il profumo di caffè imprigionato in bocca continua ad emanarsi tra il nostro cavo orale e il nostro naso, accompagnandoci a lungo.
Il caffè è un prodotto dall’aroma molto intenso e persistente, tanto che anche se diluito con altri liquidi continua ad emanare il suo aroma caratteristico.
Fonti di laboratorio dicono che in un chicco di caffè possono coesistere fino a ottocento aromi diversi. Tra questi potremmo percepire in un sorso di caffè: l’aroma floreale, l’aroma di frutta secca, l’aroma fruttato, agrumato, passito, caramellato, speziato e di legno pregiato! I grandi degustatori riescono a sentirne anche trenta contemporaneamente.
Per questo motivo la scelta delle piantagioni, delle lavorazioni, dei processi produttivi sono così importanti per noi produttori: perché rispettare il caffè nella sua complessità è un’arte, compresa la complessità aromatica.
In particolare durante la fase di tostatura, quando i chicchi da verde diventano di colore scuro sprigionando quel profumo caratteristico, si imprime l’aroma del caffè, oltre alle altre caratteristiche principali.
Ed è per questo che ogni linea di caffè riesce a riprodurre, scientificamente, lo stesso aroma, la stessa rotondità, lo stesso gusto. Perché i processi di lavorazione, di quella materia prima accuratamente selezionata, sono standardizzati.
Scegliere il proprio caffè
Speriamo che questo approfondimento ti sia piaciuto e che possa aiutarti nella scelta del tuo caffè preferito, perché non è detto tu l’abbia già incontrato!
Come sai, teniamo molto alla divulgazione e alla consapevolezza di chi si accosta alle nostre miscele, per questo motivo sul nostro ecommerce puoi scegliere il tuo caffè preferito in base al tipo di miscela, all’aroma, alla rotondità e alla dolcezza. E sul blog trovi tanti approfondimenti sulla nostra bevanda preferita, ad esempio se vuoi continuare ad esplorare le caratteristiche del caffè puoi leggere l’articolo dedicato alla corposità.