È un’esperienza molto più comune di quanto si possa pensare: prima o poi, a tante persone capita di sognare il caffè. Cosa può significare?
Generalmente, è di buon augurio: quando la bevanda è presente nel sogno, sembrano alla porta eventi positivi in ambito professionale o intellettuale, come il successo lavorativo o il superamento di un esame. L’interpretazione, però, può cambiare per tanti piccoli dettagli che ne possono modificare il significato.
Sognare di bere caffè con altre persone: significato
Sognare di bere un caffè con amici esprime il desiderio di socialità, quindi di stare in compagnia e sentirsi apprezzati.
Hai sognato di prendere un espresso al bar? Allora è probabile che tu abbia voglia di nuove e più appaganti relazioni sociali.
Se, nella tua visione onirica, hai consumato una tazzina in ufficio con i colleghi, ti piacerebbe ricevere un numero più consistente di riconoscimenti professionali.
Cosa significa sognare di fare il caffè?
Nel tuo sogno eri in casa a preparare il caffè con la moka o con la macchina da espresso? Significa che hai fiducia in te stesso e avverti uno stato di benessere.
Se hai sognato di fare l’espresso per offrirlo a un ospite, è probabile che sia presente il desiderio di un rapporto più intimo con quella persona.
Attenzione, invece, se hai visto te stesso bere caffè da solo o consumarne tanti: forse avverti l’esigenza di “risvegliarti”, magari hai bisogno di nuovi stimoli o semplicemente devi prenderti un po’ più cura di te stesso.
Sognare caffè macinato o in chicchi: interpretazione
Cosa significa sognare caffè macinato o in chicchi? Sembra che tu sia impaziente di dare inizio a un progetto a cui tieni particolarmente: buon segno, vuol dire che sei pronto ed energico.
Lo stesso vale se hai sognato fondi di caffè, l’interpretazione che si può dare è identica.
Hai sognato di prendere un caffè cattivo?
Il significato cambia radicalmente se in sogno hai preso un caffè amaro o salato: vuol dire che avverti il peso di un periodo complicato, difficile da vivere.
Sognare caffè bruciato, invece, simboleggia la consapevolezza di aver rotto o deteriorato qualcosa di importante, magari per leggerezza.
Rovesciare il caffè può essere interpretato come l’esigenza di voler prendere le cose con più calma, magari perché sei pentito di aver fatto qualcosa troppo frettolosamente.
Sognare caffè: i numeri della smorfia napoletana
Giochi al Lotto? L’importante è ricordare con precisione ogni dettaglio del sogno con il caffè come protagonista. La smorfia napoletana ci suggerisce su quali numeri puntare:
- Caffè: 42.
- Prepararlo: 12.
- Berlo: 63.
- Versarlo: 68.
- Comprarlo: 21.
- Pesarlo: 20.
- Regalarlo: 18.
- Con crema: 44.
- Con panna: 78.
- Corretto: 88.
- Corretto con rum: 38.
- Corretto con anice: 13.
- Corretto con cognac: 16.
- Zuccherato: 28.
- Amaro: 40.
- Caldo: 43.
- Freddo: 73.
- Con latte: 86.
- Caffettiera napoletana d’argento: 10.
- Caffettiera napoletana in metallo: 56.
E se sognare il caffè fosse solo il desiderio di assaporare una buona tazzina? In quel caso, non ci sono altre possibili interpretazioni: è arrivato il momento di abbandonarsi al gusto del vero espresso italiano.