Ma tu lo sapevi che “tazzina” deriva da “tazzini” perché Luigi Tazzini è l’italiano che ha inventato la tazzina del caffè?
Mettiti comodo perché stiamo per raccontarti una bella storia.
L’italiano che inventò la tazzina del caffè
Siamo in Brera a Milano, presso l’omonima Accademia di Brera.
Tra fine 1800 e inizi 1900. Lì frequenta l’accademia un giovane e talentuoso pittore autoctono di cui ti abbiamo prontamente svelato il nome: Luigi Tazzini.
Tazzini fu l’ideatore di varie tazzine mai viste prima:
- una per il caffè.
- Una per il caffellatte.
- Una per il vino.
- Una per la pasta e fagioli.
L’idea fu semplice quanto geniale. Probabilmente, come speso accade in questi casi, fu la soluzione ad una sua personale quotidiana esigenza. Avere un manico per afferrare in maniera più ergonomica le tradizionali scodelle e scodelline in uso a quei tempi.
La tazzina di caffè: dal prototipo alla commercializzazione
Luigi Tazzini fu direttore artistico della toscana Società Ceramica Richard-Ginori.
In quel ruolo riuscì ad orientare la produzione delle sue tazzine verso il nuovo stile Art Nouveau che in quel periodo influenzava gli italiani fin su dal lontano nord Europa.
I progetti c’erano, la capacità produttiva pure, i milanesi accolsero con entusiasmo la comoda formula per bere il caffè ed il gioco fu presto fatto!
O almeno, a noi piace raccontarla così, con la stessa sincera schiettezza, la stessa consapevole immediatezza con cui prendiamo il caffè al mattino. Un momento unico e bollente, da vivere tutto d’un sorso. Il sapore arriverà dopo, dopo l’aroma, dopo quel gesto scattante ed elegante da veri italiani, dopo tutto ciò arriva l’essenza del nero caffè. E lì resta per molte decine di minuti ancora, talvolta per ore.
E così è la storia della tazzina di caffè di Tazzini. Tramandata nei decenni, arrivata a noi con tutta la sua energia, il suo aroma. I milanesi la chiamavano e la chiamano “il tazzinin”. I mastri caffettieri napoletani, “la tazzulella”.
Ti è piaciuta la storia dell’invenzione della tazzina? Se sei un amante dell’autentica tradizione del caffè, scopri come macinare i chicchi di caffè a casa per rivivere il piacere di un antico rituale tutto italiano.