La tostatura del caffè è una vera e proprio arte. È proprio questa fase che determina molte delle caratteristiche della miscela finale: colore, aromi e gusto.
Ovviamente ogni tipologia di caffè necessità di tempi e metodi di torrefazione specifici in modo da non rovinarne le caratteristiche.
Ecco perché noi siamo una delle poche torrefazioni che tosta le singole tipologie di caffè separatamente e solo dopo le misceliamo. In questo modo il risultato finale sarà un caffè bilanciato e di incredibile qualità.
Ma quanti metodi di tostatura esistono?
Tostatura del caffè: chiara, media e scura
- Tostatura chiara. Il chicco tostato in questo modo presenta un colore abbastanza chiaro. Non presenta oli sulla sua superficie e contiene un livello di caffeina molto elevato. Questo determina anche un’alta acidità, non sempre apprezzata a livello gustativo;
- Tostatura media. È il metodo di tostatura migliore. Questo chicco presenta un colore più scuro rispetto al precedente e non sono presenti oli sulla superficie. Quando si parla di caffè Arabica, e non solo, questo è il metodo migliore: esalta tutti gli aromi floreali e fruttati, donando al tutto una punta di piacevole acidità;
- Tostatura scura. La tostatura scura elimina nel caffè ogni traccia di acidità, ma rischia di annullare anche parte delle note più delicate. Il chicco si presenta con un colore molto scuro tendente al nero e presenta tracce di olio sulla superficie. Il risultato è un caffè molto amaro, con un lieve sentore di bruciato.
Per i nostri caffè usiamo un tipo di tostatura media, considerata da noi la migliore. Questo ci permette di creare miscele dagli aromi, sapori e acidità equilibrate e raffinati.
Prova il gusto autentico e pregiato del caffè con la nostra tostatura media, diversa per ogni miscela!