Pochi giorni fa si è conclusa la 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, più comunemente conosciuta come Festival del Cinema di Venezia.
La seconda, dopo l’edizione 2020 del Festival, a fare i conti con il Covid e con le rigide restrizioni e misure di sicurezza.
Quest’anno, però, il cinema è tornato in presenza. Il red carpet ha visto sfilare un firmamento sconfinato di stelle provenienti da ogni parte del mondo. E tra le stelle che rappresentano la nostra bella Italia non poteva di certo mancare Caffè Aiello, dal 2008 il Caffè del Cinema Italiano.
Con Caffè Aiello nell’Italian Pavilion del Festival del Cinema di Venezia 2021
L’Italian Pavilion è la “casa italiana” allestita dall’Istituto Luce Cinecittà nella meravigliosa location dell’Hotel Excelsior a Venezia. Nelle scorse settimane il padiglione ha ospitato e premiato tantissimi rappresentanti del cinema, della musica e del teatro.
Tra i volti noti presenti ricordiamo: Carlo Verdone, Gabriele Muccino, Donatella Finocchiaro, Darko Peric, reduce dal successo della quinta stagione de “La Casa di Carta”, Nina Zilli, Pif e Ornella Vanoni.
Caffè Aiello era presente in ogni manifestazione ed evento del padiglione per allietare i momenti di pausa con il gusto dell’autentico espresso italiano.
Festival del Cinema di Venezia 2021: i principali premi
La serata finale, che si è svolta lo scorso 11 settembre, è stata a dir poco splendida ed emozionante. Il cinema italiano ha orgogliosamente trionfato in più categorie: “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino ha vinto il Leone d’argento – Gran Premio della giuria, mentre il premio Marcello Mastroianni come miglior interprete emergente è stato consegnato a Filippo Scotti, che nel film interpreta il regista quando era adolescente.
Premio speciale della giuria
A questa parentesi italiana si aggiunge anche il premio speciale della giuria per il film “Il buco” di Michelangelo Frammartino, che durante la premiazione ha commentato:
“Grazie a tutta la speleologia italiana che si prende cura del buio e di ciò che non ha ancora forma. E grazie alla Calabria, che è la più bella regione d’Italia.”
Il Leone d’Oro e gli altri premi principali
Il premio più importante, il Leone d’Oro come miglior film, quest’anno ha ruggito “Girl Power” premiando la regista Audrey Diwan per “L’Événement”. Tra i premi principali troviamo anche:
- Leone d’argento per la migliore regia – Jane Campion per “Il potere del cane”.
- Migliore Sceneggiatura – Maggie Gyllenhaal per “The Lost Daughter”.
- Coppa Volpi per il migliore attore – John Arcilla per “On the Job The Missing 8”.
- Coppa Volpi per la migliore attrice – Penelope Cruz per “Madres Paralelas”.
Tra i premi consegnati è giusto dedicare un’attenzione speciale a due grandi attori che hanno ritirato il Leone d’oro alla carriera: Roberto Benigni e Jamie Lee Curtis.
Dunque, anche questa edizione si è conclusa con grandi soddisfazioni per il nostro Paese. Caffè Aiello è orgogliosa di sostenere le pellicole italiane, gli attori, i registi, gli sceneggiatori e ogni persona che lavora per realizzare i film che rendono grande il nostro cinema.