Il primo festival ai tempi del Covid si è concluso da pochi giorni. Ed è stato un successo: ha funzionato tutto alla perfezione nella 77ª Mostra del Cinema di Venezia, svolta in una particolare forma ibrida che ha coinvolto il digitale. Un’edizione resa possibile dal rispetto rigoroso delle misure anti contagio per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.
Come nel Festival del Cinema di Venezia 2019 e in tutte le edizioni dal 2008 in poi, anche Caffè Aiello era presente alla manifestazione cinematografica. Soprattutto in un anno reso così complicato dall’emergenza sanitaria, siamo stati orgogliosi di rinnovare il nostro sostegno al cinema italiano e a tutti i professionisti dello spettacolo.
Italian Pavilion felliniano alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia
Caffè Aiello ha partecipato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia deliziando le pause di ospiti e frequentatori all’interno dell’Italian Pavilion, la “casa italiana” dell’evento internazionale allestita dall’Istituto Luce Cinecittà negli spazi dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia.
Per celebrare il centenario della nascita di Federico Fellini, quest’anno il filo conduttore dell’Italian Pavilion è ispirato dalla luce e dal sogno, gli elementi più rappresentativi della poetica del grande regista italiano. Alla base del progetto architettonico, spazi riempiti di luce naturale e di colori con muri adornati dalle citazioni del Maestro, a cui per la prima volta è dedicato un font ispirato alla sua calligrafia, utilizzato per il logo ufficiale e per tutti i materiali di questa edizione.
Festival di Venezia 2020: principali premi assegnati
Presieduta dall’attrice Cate Blanchett e composta da Matt Dillon, Joanna Hogg, Ludivine Sagnier, Veronika Franz, Christian Petzold e Nicola Lagioia, la Giuria della Mostra del Cinema di Venezia 2020 ha premiato anche il cinema italiano assegnando la Coppa Volpi a Pierfrancesco Favino per il film “Padrenostro” di Claudio Noce.
Ecco i principali premi assegnati dalla Giuria:
- Leone d’oro per il miglior film a “Nomadland” di Chloé Zhao.
- Leone d’argento – Gran premio della Giuria a “Nuevo orden” di Michel Franco.
- Leone d’argento – Premio per la miglior regia a Kiyoshi Kurosawa per il film “Moglie di una spia”.
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Vanessa Kirby nel film “Pieces of a woman” di Kornél Mundruczó.
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Pierfrancesco Favino nel film “Padrenostro” di Claudio Noce.
Il successo dell’attore italiano ci ha reso particolarmente felici perché è da anni che sosteniamo concretamente e con passione i film prodotti nel nostro Paese: scopri come siamo diventati il caffè del cinema italiano.