Nuovo tappeto rosso per Caffè Aiello, che dal 2008 è il caffè del cinema italiano. Stavolta la cornice è quella della Primavera del Cinema Italiano, manifestazione calabrese giunta ormai alla sua decima edizione.
Tanti eventi in programma e numerosi attori e registi di fama internazionale sono attesi durante questa edizione del Festival in programma dal 15 al 23 settembre 2023, giorno della finale nella meravigliosa location del Teatro Rendano di Cosenza.
Primavera del Cinema Italiano: Caffè Aiello tra le stelle del cinema
Anche quest’anno, dunque, Caffè Aiello rinnova la sua storica partnership con la Primavera del Cinema Italiano, confermando il desiderio dell’azienda di supportare i film prodotti in Italia e tutti i professionisti che operano nel settore.
Per questo, negli anni, l’aroma di Caffè Aiello ha viaggiato in lungo e in largo e presenziato anche a manifestazioni internazionali come il Festival di Cannes, la Mostra del Cinema di Venezia e il Festival del Cinema di Berlino.
Scegli tu il Chicco d’Oro 2023
Anche tu puoi diventare protagonista insieme a Caffè Aiello di questa nuova edizione della Primavera del Cinema Italiano. Il 23 settembre, durante la serata conclusiva del festival, sarà consegnato il Chicco d’Oro e tu puoi contribuire a decretare il vincitore.
Vota per il film che ti è piaciuto di più e che vorresti vincesse. Per te uno sconto del 10% da usare sui prodotti in vendita sul nostro shop, anche quelli già in promozione.
Il programma del Festival 2023
Nove giorni densi di appuntamenti e proiezioni da non perdere. Madrina del festival sarà Barbara Ronchi, vincitrice del premio Nastro d’Argento 2023 come miglior attrice protagonista nel film Rapito di Marco Bellocchio.
Il 17 settembre è il giorno di un’altra stella del panorama italiano, Fortunato Cerlino, conosciuto soprattutto per la sua interpretazione di Pietro Savastano nella serie “Gomorra”.
Nelle successive serate del festival arriveranno anche Matteo Garrone, Edoardo Leo, Lodo Guenzi, Francesco Di Leva, Giulia Andò, Roberto Andò, Alessandro Grande, Pupi Avati, Mario Martone, Vincenzo Pirrotta, Riccardo Milani.
Ecco il programma nel dettaglio.
Programma X edizione Primavera del Cinema Italiano 2023
Venerdì 15 settembre
Giornata dedicata alle proiezioni dei film “Rapito” di Marco Bellocchio, “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e “La stranezza” di Roberto Andò.
Sabato 16 settembre
Oltre alle proiezioni dei film “Nostalgia” di Mario Martone e “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio, due attività insieme a Massimo Cantini Parrini: il laboratorio “I costumi di scena nel cinema” e l’evento speciale “Un professionista nel cinema”.
Domenica 17 settembre
Seconda proiezione dei film “La stranezza” e “Le otto montagne”, mentre alle 20 Fortunato Cerlino presenta il film “Una commedia pericolosa”.
Lunedì 18 settembre
Appuntamento per la seconda proiezione di “Nostalgia” e a seguire per “Rapito”, di Marchio Bellocchio, alla presenza dell’attrice Barbara Ronchi.
Martedì 19 settembre
Dopo il laboratorio sul tema “Il make up e il cinema” a cura di Moema Academy, giornata di proiezioni dedicata al Cinema Ritrovato: si inizia con “Roma città aperta” di Roberto Rossellini, per poi continuare con “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri, “Gran Turismo” di Neill Blomkamp e per finire “El”, il capolavoro di Luis Bunuel.
Mercoledì 20 settembre
“Come avviare un progetto produttivo” è l’incontro con Marcello Foti che dà il via a questa giornata. Si continua poi con una serie di proiezioni dedicate al tema “Il cinema sostenuto dalla Calabria Film Commission” alla presenza del sindaco di Cosenza, Franz Caruso, registi ed esponenti della FCFC. Si prosegue con le proiezioni: “Nel nostro cielo un rombo di tuono – Gigi Riva” di Riccardo Milani e “Io capitano” di Matteo Garrone. Conclude la giornata l’incontro con Riccardo Milani, intervistato dal giornalista Alessandro Russo, e Matteo Garrone, intervistato dal giornalista e critico cinematografico Enrico Magrelli.
Giovedì 21 settembre
Altra giornata di proiezioni: dal docufilm “Pino Daniele – Il tempo resterà” di Giorgio Verdelli all’evento speciale Venezia 80 con la visione del docufilm “Enzo Jannacci, Vengo anch’io” di Giorgio Verdelli.
Venerdì 22 settembre
Giornata dedicata alla sezione “Cortometraggi”. Dopo il dibattito sul tema “L’importanza del cortometraggio nella crescita dei giovani autori”, proiezione dei cortometraggi selezionati e segnalati dalla FICE.
Successivamente, per la sezione “Il cinema nel pallone”, proiezione del docufilm “Paolo Rossi. L’uomo. Il campione. La leggenda” di Michela Scolari, con la partecipazione del giornalista di Rai Sport Massimo Proietto, Federica Rossi, e il Vice Direttore di Rai Sport Marco Lollobrigida.
Sabato 23 settembre: ultima serata della Primavera del Cinema Italiano
Serata conclusiva al Teatro “A. Rendano”, con la cerimonia di consegna del Premio Federico II e del Chicco d’Oro. Oltre al direttore artistico Massimo Galimberti, saranno presenti diverse personalità di spessore tra cui Lodo Guenzi, Pupi Avati, Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Mario Martone, Roberto Andò e Marco Bellocchio.