È uno dei protagonisti della classica colazione all’italiana: stiamo parlando del caffellatte, perfetto per accompagnare biscotti, cornetti, merendine, fette biscottate o, magari, una fetta di torta fatta in casa. Le proteine nutrienti del latte e la carica del caffè: l’ideale per completare il risveglio e cominciare la giornata.
La preparazione di questa bevanda è abbastanza semplice. Ma se vuoi gustarne uno fatto letteralmente a regola d’arte, ti consigliamo di seguire i nostri personalissimi 3 segreti per un caffellatte perfetto: preparati ad assaporare una deliziosa versione di questo grande classico italiano.
1. Caffellatte perfetto: l’importanza delle tazze da cappuccino
Ti sarà capitato al bar di vederlo servito in bicchieri di vetro alti (quelli utilizzati in genere per il latte macchiato), ma per noi il caffellatte dev’essere gustato nella tazza da cappuccino in vetro o nel classico tazzone in ceramica.
Le quantità dei due ingredienti sono, infatti, uguali a quelle presenti nel cappuccino: 1/4 di espresso e 3/4 di latte fresco intero, rendendo le tazze grandi ideali per accogliere anche il caffellatte.
2. Caffellatte perfetto: il caffè deve avere un gusto deciso
Il secondo consiglio rappresenta il cuore di un caffellatte ben fatto. Per amalgamarsi alla perfezione con la morbidezza del latte, è preferibile utilizzare una miscela dal carattere deciso, in cui la presenza della Coffea Robusta rende il caffè corposo e con una forte personalità.
Ti suggeriamo, quindi, di preparare l’espresso per il tuo caffellatte utilizzando le capsule compatibili Intenso oppure la miscela Classica in macinato per moka o in cialde compostabili: vedrai, con il caffè giusto è tutta un’altra cosa.
3. Niente schiuma per il tuo caffellatte
Il vero caffellatte non ha schiuma e il latte non dev’essere montato: è la differenza fondamentale che lo contraddistingue dal cappuccino, dotato invece di una schiuma cremosa.
Ora puoi finalmente assaporare un caffellatte perfetto. Ma se al mattino hai bisogno di una carica particolare, forse dovresti imparare a preparare un caffè al ginseng davvero salutare: niente schifezze, solo ingredienti naturali e sani per fare il pieno di energia.