Ormai lo sappiamo bene: il caffè ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Ma sapevi che il suo utilizzo è frequente anche in ambito cosmetico? Le sue caratteristiche, infatti, lo rendono ideale per realizzare scrub corpo, ma anche creme per contorno occhi e maschere per il viso.
Oggi vogliamo suggerirti una ricetta per preparare un perfetto balsamo labbra fai da te al caffè.
Proprietà cosmetiche del caffè
Una delle principali azioni svolte dalla caffeina è quella snellente. Per questo motivo viene utilizzata nella creazione di creme e unguenti pensati specificamente per trattare gli inestetismi della cellulite.
Ma il caffè è un toccasana anche per i capelli: da un lato dona luminosità e dall’altro stimola la microcircolazione riattivando il cuoio capelluto e riducendo i radicali liberi.
E non finisce qui. Molte tinte al caffè si sono dimostrate efficaci nella copertura naturale dei capelli bianchi. Provare per credere!
Preparazione del balsamo labbra fai da te al caffè
Quello che ci aspettiamo da un buon balsamo labbra, dunque, è che svolga un’azione emolliente e stimolante. Per la ricetta utilizzeremo un po’ di oli essenziali, facilmente reperibili anche online. Vediamo come prepararlo.
Ingredienti
- Infuso di olio d’oliva e caffè, 30 gr.
- Burro di cacao raffinato, 15 gr.
- Burro di karité, 15 gr.
- Cera d’api in scaglie, 7 gr.
- 10 gocce di olio essenziale ai chiodi di garofano.
- 1-2 ml di olio aromatizzato al caffè.
- 120 gr di olio d’oliva vegetale (mandorla, oliva, jojoba, cocco).
Preparazione
Per prima cosa prepariamo l’infuso di olio d’oliva e caffè. In una caffettiera versa 3 cucchiai di caffè e preparalo come sempre. Al termine della preparazione prendi i fondi e versali in 120 gr di olio d’oliva. Cuoci tutto in un pentolino a bagnomaria per 15 minuti e a fuoco basso. Poi spegni e filtra.
Nel frattempo utilizza il microonde per far sciogliere la cera d’api insieme al burro di cacao. In alternativa, puoi scioglierli a bagnomaria. Poi aggiungi il burro di karité e ripeti l’operazione. Ora unisci un pizzico di sale, mescola e aggiungi l’infuso preparato in precedenza.
Ora unisci goccia a goccia l’olio essenziale di chiodi di garofano e l’olio aromatico. Lascia che tutto si raffreddi completamente. L’ideale sarebbe procurarsi delle scatoline in metallo in cui versare il composto e lasciarlo riposare.
Con un nastrino colorato possono diventare anche idee regalo simpatiche per i tuoi amici.