Tra le alternative all’espresso classico più diffuse rientra il caffè al ginseng, diventato sempre più popolare e consumato sia a casa che al bar.
Rispetto al caffè tradizionale, questa variante ha un aspetto meno scuro, simile a quello del cappuccino, e un gusto meno intenso, ma più dolce. La bevanda è derivata dalla radice pura di ginseng, una pianta molto antica che ha tantissime virtù.
Attenzione, però: bere un caffè al ginseng non sempre è una scelta salutare perché il ginseng non è l’unico ingrediente e spesso è presente in quantità molto basse.
Benefici e proprietà del caffè al ginseng
Ma prima di vedere cosa c’è in una tazzina di questa bevanda, scopriamo i suoi principali benefici e proprietà:
- Proprietà energizzanti. In fondo, questo è uno dei principali motivi che spingono al consumo di questo sostituto dell’espresso. Riduce stress e stanchezza, regala una maggiore vitalità e aumenta la resistenza fisica, pur avendo meno caffeina rispetto al caffè tradizionale.
- Potenzia le funzioni cerebrali. In particolare, ne giovano la concentrazione e le capacità mnemoniche.
- Migliora la circolazione e riduce il colesterolo. I principi attivi del ginseng stimolano il processo fisiologico attraverso il quale il corpo produce energia bruciando zuccheri e grassi.
- Favorisce la digestione. Una classica proprietà del caffè, presente anche nella variante con la spezia asiatica.
Cosa contiene una tazzina di caffè al ginseng?
Sul mercato esistono diverse versioni di caffè al ginseng, molte delle quali purtroppo di bassa qualità. Gli ingredienti base sarebbero:
- Caffè macinato.
- Zucchero (la radice di ginseng ha un gusto amarognolo).
- Estratto di ginseng.
Nelle varianti meno salutari, lo zucchero è presente in grandi quantità e l’estratto di ginseng è sostituito dall’aroma di ginseng. Non solo, ma vengono aggiunti:
- Panna vegetale.
- Grassi vegetali idrogenati.
- Crema di latte.
- Aromi.
- Coloranti.
Come preparare il caffè al ginseng a casa
Preparare il caffè al ginseng in casa è facile, veloce e consente di evitare le versioni poco salutari senza rinunciare al suo gusto così particolare.
Ingredienti
- Mezzo cucchiaino di estratto di radice di ginseng in polvere (disponibile in qualsiasi erboristeria).
- 70 ml di latte caldo, ma non bollente.
- Un caffè ristretto (circa 20 ml).
- Zucchero a piacere.
Preparazione
- Riscalda il latte, senza farlo bollire.
- Aggiungi l’estratto di radice di ginseng.
- Poi mescola il tutto con il caffè.
- Infine, se lo desideri, aggiungi lo zucchero.
Il caffè al ginseng fatto in casa è già pronto! Se stai cercando un’alternativa all’espresso classico, scopri anche il caffè di cicoria e il caffè d’orzo: niente caffeina, ma tanto gusto e tanti benefici per la salute.