Viene considerato un efficace rimedio della nonna contro il mal di testa: il caffè con limone! Questo toccasana è suggerito anche dalla medicina cinese e la sua efficacia è stata confermata “scientificamente” dalla medicina occidentale.
Caffè con il limone contro il mal di testa
Quale mal di testa?
Il mal di testa che può essere risolto bevendo una tazzina di caffè amaro con il succo di uno spicchio di limone è quello provocato da fattori esterni quali stress, stanchezza, cattiva digestione oppure sforzo eccessivo. Cioè quando non si presenta a causa di fattori genetici o come risposta a disturbi cronici di varia natura.
Ci riferiamo all’emicrania vascolare, quella più comune, soprattutto tra le donne. Insorge a seguito dell’allargamento dei vasi sanguigni, che dilatandosi si infiammano alterando le regolari pulsazioni. Ciò comporta uno scompenso nell’apporto di ossigeno al nostro cervello.
Tale condizione dev’essere prontamente gestita – per quanto possibile in modo naturale, come il rimedio che ti stiamo proponendo – perché in certi casi può essere invalidante: la vista può risultare sfocata, i suoni possono apparire lontani e ogni movimento della testa provocare profondo fastidio.
Come agisce il caffè con limone sul mal di testa
La caffeina riduce l’allargamento dei vasi sanguigni, essendo un vasocostrittore. Questo le consente di contrastare la principale causa fisiologica dell’emicrania.
Il limone migliora la concentrazione delle molecole di ossigeno nel sangue. Inoltre grazie alla presenza di acido citrico permette all’intestino di assorbire più caffeina, aumentando quindi l’efficacia dei suoi meccanismi d’azione.
Il beneficio di questo toccasana si avverte dopo venti-trenta minuti dall’assunzione.
Caffè con limone: non solo un toccasana
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il caffè con il limone è anche molto piacevole al palato. Tant’è vero che in alcuni bar e caffetterie – soprattutto al Sud dove l’agrume giallo è adoperato ed esaltato in molte ricette – possiamo trovare il caffè espresso servito con crema al limone. Affiancando questa crema alle più note e frequenti crema alla nocciola, alla mandorla e al pistacchio. Tieni presente, però, che il caffè con crema al limone conterrà lo zucchero presente nella crema, mentre per ottenere i benefici citati sarà necessario prendere il caffè amaro.
Se avrai un mal di testa come quello descritto, prova a rimediare con i nostri consigli e facci sapere come va! E se, come noi, sei un amante del caffè, prova il caffè con crema al limone!
Potresti farlo anche in casa: dopo aver preparato una crema al limone, aggiungi uno o due cucchiaini alla tua tazzina di caffè.
In casa puoi sbizzarrirti anche con altre preparazioni con il caffè come protagonista. Prova ad esempio la nostra ricetta per un delizioso frappè al caffè , una bevanda adatta ad ogni stagione. Oppure se preferisci orientarti su un dolce, segui la ricetta sulla panna cotta al caffè!