Quando si tratta di caffè gli italiani ne sanno una più del diavolo. Protagonista immancabile sulle nostre tavole a ogni ora del giorno, il caffè è ormai parte integrante della tradizione culinaria italiana. Ne è la prova il fatto che viene utilizzato anche in cucina per preparare squisiti dessert e anche piatti salati.
Scopriamo insieme gli impieghi più curiosi del caffè in cucina.
Caffè in cucina: gli abbinamenti con la carne
Può essere strano da immaginare come accostamento di sapori, ma in realtà molti chef negli anni hanno sperimentato ricette in cui il caffè si sposa meravigliosamente con la carne. L’abbinamento più gettonato è quello con il pollo e il maiale, ma vengono utilizzati spesso anche tagli di altri animali.
In questo caso, il caffè migliore risulta essere l’Arabica 100%, perché bilancia perfettamente il sapore deciso della carne. Le alternative di impiego sono molteplici, ma di solito si tende a usare il caffè macinato per la panatura, oppure in aggiunta a spezie e aromi per la marinatura.
Un’altra modalità, per chi ama i sapori più forti, è aggiungere il caffè a sughi e stufati.
Abbinare il caffè e il pesce
Ancora più insolito della carne è l’abbinamento con il pesce, perché il sapore deciso di uno si contrappone nettamente al gusto delicato dell’altro. Al contrario degli abbinamenti con la carne, dunque, sarà necessario scegliere un caffè più leggero e delicato, come la Ricetta Crema.
Per quanto riguarda la tipologia di pesce, si passa dalla più semplice come l’orata alla più grassa o dal sapore più deciso, come il tonno e il salmone. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzato il caffè in polvere oppure si prepara il caffè con la moka o con una macchina da espresso per effettuare le marinature.
Il caffè nei dolci: l’abbinamento perfetto
Quando il caffè viene utilizzato in cucina per preparare dessert la sorpresa è decisamente minore. Nonostante le sperimentazioni siano praticamente infinite, ci sono alcuni accostamenti che vale la pena provare. Vediamone alcuni.
- Caffè e cioccolato: forse la più conosciuta e la meno avventurosa, ma con questa combo sarà impossibile sbagliare ricetta. Prova ad esempio la poke cake al caffè oppure le varianti di semifreddo al caffè.
- Biscotti al caffè: semplicissimi e perfetti da accompagnare a una colazione a base di caffè. Le ricette da sperimentare sono tantissime, quindi puoi sbizzarrirti con forme e ripieni diversi in base ai tuoi gusti.
- Frutta fresca e caffè: questo sì che è un abbinamento insolito, ma sorprendentemente delizioso. Sia per guarnire i dolci che per preparare fantasiose macedonie, prova ad accostare il caffè a cocco fresco, lamponi o banane. Non te ne pentirai.
- Caffè e frutta secca: qui le idee sono davvero moltissime, perché molte sono le varietà di frutta secca che ben si abbinano al caffè. Un esempio? La torta di castagne, caffè e mandorle con gocce di cioccolato.
Come vedi, con il caffè in cucina si può fare qualsiasi cosa ed è sempre una continua scoperta. Non vedi l’ora di metterti ai fornelli e iniziare a sperimentare? Prova una delle tante preparazioni a base di caffè.