Quando una donna è in dolce attesa, riceve una serie di suggerimenti e divieti su cosa mangiare e bere. Tra queste, una delle più dibattute riguarda il rito quotidiano dell’espresso: si può bere il caffè in gravidanza?
Un tema scottante su cui si sono diffuse bufale, leggende metropolitane e fake news di ogni tipo. Per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio, diciamo subito che consumare una tazzina di espresso in stato interessante non è un tabù a prescindere, ma sotto osservazione dovrebbe essere la quantità di caffeina assunta durante la giornata.
Questa, almeno, è l’opinione di tanti autorevoli studiosi e la raccomandazione di diversi istituti sanitari pubblici, tra cui il National Health Service, il servizio sanitario nazionale in vigore nel Regno Unito.
Caffè in gravidanza: attenzione alla quantità di caffeina
Insomma, se sei incinta, puoi concederti senza problemi il caffè fatto con la moka o con la macchina da espresso, purché fai attenzione a quanta caffeina introduci nell’organismo. Proprio l’NHS individua in 200 mg di caffeina il limite giornaliero da rispettare, oltre il quale si corre il rischio di aborto spontaneo o di ridotto peso alla nascita.
Quanta caffeina c’è negli alimenti?
Attenzione alla caffeina, quindi. Ma in che quantità questa sostanza è presente negli alimenti? Eccone qualcuno da tenere d’occhio per non esagerare:
- Caffè espresso: circa 30-50 mg in una tazzina da 30 ml.
- Thè: 50 mg in una tazza da 190 ml.
- Bibite energetiche: circa 80 mg in una lattina da 250 ml.
- Bibita tipo cola: circa 30 mg in una lattina da 33 cl.
- Cioccolato fondente: circa 60 mg in 100 gr.
- Cioccolato al latte: circa 30 mg in 100 gr.
Sostituto caffè in gravidanza
Magari hai esagerato con la cioccolata o semplicemente preferisci evitare il caffè in gravidanza. Esiste un valido sostituto con un gusto simile, ma senza caffeina? Noi ne abbiamo individuato tre.
Sostituto caffè: decaffeinato
Iniziamo dalla soluzione più fedele al gusto dell’espresso: il caffè decaffeinato è perfetto per chi vuole concedersi una tazzina senza sensi di colpa.
È facilmente reperibile in qualsiasi supermercato e online, come il Decaffeinato con metodo naturale in cialde, capsule compatibili e macinato per moka di Caffè Aiello.
Alternativa all’espresso: caffè di cicoria
Un’altra valida alternativa “leggera” all’espresso è rappresentata dal caffè di cicoria, facile da preparare in casa e ricco di salutari effetti per l’organismo (per chiunque lo consumi).
Caffè d’orzo in gravidanza
Ricco di benefici e privo di caffeina è anche il caffè d’orzo, un altro valido sostituto dell’espresso, molto utile se non vuoi consumare caffè in gravidanza. E se si fa colazione fuori casa? Scopri come mangiare sano al bar!