Desideri coprire i capelli bianchi? Prepara un espresso. Proprio così: mettere a punto una tinta fai da te al caffè è facile e fa pure bene alla salute della chioma. In commercio sono presenti tantissimi prodotti cosmetici per tingere i capelli, ma la maggior parte contiene sostanze chimiche in grado di rovinare il cuoio capelluto.
Rischio che non si corre con un colorante naturale come il caffè, una soluzione domestica utile soprattutto per chi ha capelli castani o scuri e per le donne in gravidanza, che non possono ricorrere a prodotti chimici. Solo chi è allergico o intollerante al caffè deve scartare a priori questo inaspettato prodotto di bellezza.
Perché tingere i capelli con una tintura al caffè?
Le virtù della caffeina in ambito beauty sono già note per diverse tipologie di applicazioni, come la preparazione di una nutriente maschera viso ad esempio.
Anche la capigliatura ne può beneficiare: il caffè contiene sostanze tanniche e oli essenziali capaci di nutrire i capelli, rinvigorire la cheratina e prevenire la caduta. E poi, oltre a coprire le ciocche bianche, un intenso colore scuro darà nuova linfa all’intera chioma.
Come tingere i capelli in casa con la tintura naturale al caffè
Insomma, per tingere i capelli bianchi, la tinta naturale al caffè fatta in casa funziona e fa bene. Ma come si prepara? Scopriamolo insieme passo dopo passo.
Ingredienti
• Caffè macinato.
• Aceto bianco.
Preparazione
- Prepara una moka di caffè per 4 persone e lascia raffreddare. Evita il caffè solubile perché ricco di additivi.
- Lava i capelli con lo shampoo come al solito.
- Ora sciacquali con l’espresso, massaggiando con delicatezza.
- Lascia in posa per circa 5-10 minuti.
- Risciacqua prima con sola acqua tiepida e poi con aceto bianco e acqua in quantità uguali, in modo da fissare il colore.
Ora che abbiamo coperto i fili bianchi della chioma, possiamo continuare a prenderci cura della nostra bellezza con uno scrub al caffè, l’anticellulite naturale: scopri come prepararlo.