È iniziato il conto alla rovescia che ci porterà alle festività natalizie. Sono comparsi nelle città le prime luci, gli addobbi, i mercatini a tema. Per accompagnare questo periodo di attesa del Natale, non c’è nulla di più adatto di un calendario dell’avvento fai da te.
Vediamo insieme come prepararne uno in casa riciclando le capsule di caffè.
Calendario dell’avvento fai da te: riciclo creativo
La tradizione dei calendari dell’avvento in realtà esiste da molto tempo, ma soprattutto negli ultimi anni si è trasformata in una vera e propria moda, al punto che tantissimi brand hanno iniziato a fare a gara per realizzare il proprio.
Attualmente ne esistono molti in commercio e di varie tipologie: cosmetica, giocattoli, ispirati a film e serie tv, abbigliamento, gioielli, dolciumi e oggetti per la casa. Certo, acquistarlo già pronto è molto comodo, ma nessuno di questi calendari può eguagliare la gioia e la soddisfazione di averne creato uno con le proprie mani.
Se in casa con te ci sono bambini poi, il riciclo creativo si può trasformare in un gioco da fare tutti insieme. Provate a realizzare anche i dispenser porta capsule fatti in casa.
Come realizzare a casa un calendario dell’avvento
Per prima cosa assicurati di avere a disposizione tutto l’occorrente. Naturalmente alla nostra lista tu puoi aggiungere quello che desideri per personalizzare ancora di più la tua idea.
Occorrente
- Capsule di caffè.
- Tovagliolini da dessert verdi.
- Cartoncini colorati.
- Elastici da ufficio.
- Pennarelli colorati.
- Colla a caldo.
- Forbici.
- Pannelli rigidi o cartoncino spesso.
Procedimento
Per prima cosa pulisci tutte le capsule svuotandole della polvere di caffè e lasciandole asciugare. Mettile da parte e dedicati ai cartoncini. Dovrai ritagliare dei cerchietti dello stesso diametro dell’apertura della capsula. Ritaglia 24 cerchietti e su ognuno scrivi un numero da 1 a 24.
Ora prendi i tovagliolini e da ognuno ricava quattro quadratini: ti serviranno per coprire la capsula a cui dovrai fissarli usando gli elastici. Prima di fare ciò, metti in ogni capsula un regalino da scartare: sappiamo che lo spazio è ridotto, ma le idee possono essere moltissime.
Cioccolatini, caramelle, anelli, orecchini, spille: non ti resta che liberare la fantasia.
Fatto ciò, chiudi ogni capsula con tovagliolino ed elastico. Ora sul retro di ogni cerchietto fatto col cartoncino applica un po’ di colla a caldo e incolla ogni numero sul tovagliolino che chiude la capsula.
Unisci i pannelli con la colla a caldo per dare loro la forma che desideri. Se, invece, desideri utilizzare un pannello unico, disegna a matita i tre vertici di un triangolo per avere un riferimento. Perché farlo? Semplicemente perché il nostro calendario avrà la forma di un albero di Natale.
Disponi tutte le 24 capsule lasciandone una per la punta in alto, possibilmente quella destinata al 24 dicembre.
E il gioco è fatto. Puoi aggiungere decorazioni, adesivi, disegni, tutto ciò che vuoi.
Se il riciclo creativo è la tua passione, segui i nostri consigli per realizzare addobbi di Natale con le capsule.