Facile, comodo e l’espresso è delizioso: in tanti preferiscono preparare il caffè con la macchina Nespresso, utilizzando le monoporzioni originali o le capsule compatibili. Ma cosa fare poi con gli involucri usati? Idea: dedicarsi al riciclo creativo. Ecco perché ti proponiamo di creare piccoli ciondoli con capsule Nespresso con questo tutorial, una valida alternativa a buttare le capsule nella spazzatura, anche se riciclate correttamente. Pronti a modellare i nostri bijoux?
Ciondoli con capsule del caffè: materiali da utilizzare
- Almeno 4 o 5 capsule di caffè in alluminio.
- Colla Bostik super trasparente.
- Un martello pesante.
- Un tagliere.
- Una pinza.
- Filo di ferro.
- Un paio di forbici.
- Un piccolo oggetto di forma circolare da applicare al centro.
Come preparare ciondoli con capsule Nespresso
- Il nostro tutorial per creare gioielli artigianali con capsule Nespresso comincia dalla pulitura degli involucri usati, da lavare dopo aver tolto i fondi di caffè, che puoi riutilizzare in tanti altri modi, come ad esempio concimare le piante.
- Su un piano liscio e omogeneo (noi abbiamo utilizzato un tagliere), schiacciamo le capsule battendo con il martello.
- Ora prepariamo il retro del ciondolo. Tagliamo un po’ di filo di ferro e lo avvolgiamo per realizzare l’anellino che ci servirà per appendere il monile. Lo appoggiamo sulla capsula.
- Adesso prendiamo un’altra capsula schiacciata e con le forbici tagliamo il cerchio più esterno. Applichiamo un po’ di colla tra il retro del ciondolo con il filo e questa capsula. Con la pinza, teniamo premuto per almeno una decina di secondi.
- Ripetiamo la stessa azione con altre 3 o 4 capsule, tagliando cerchi sempre più grandi sull’esterno, in modo tale da avere capsule di diverse dimensioni. Dalla più grande alla più piccola, andremo ad applicare ogni capsula sul ciondolo con la colla, sempre tenendole ferme con la pinza per una decina di secondi. Prima di attaccarle, ricordiamoci di piegarle leggermente con la pinza per creare una leggera ondulazione.
- Dopo aver attaccato la capsula più piccola, è il momento di aggiungere un piccolo oggetto di forma circolare da applicare al centro. Può essere un bottone, una perlina, quello che preferite. Lo applichiamo con la colla, esattamente come fatto con le capsule.
Com’è venuto il tuo ciondolo?
Ti è venuta voglia di un caffè? Scopri tutte le nostre capsule compatibili Nespresso!