La colazione all’italiana, per quanto sia un pasto fondamentale, è spesso veloce da realizzare e da consumare nonché poco elaborata negli ingredienti. La colazione americana, al contrario, si caratterizza per essere decisamente abbondante, ricca di ingredienti diversi e spesso un mix di pietanze dolci e salate, perché deve fornire i giusti nutrienti per arrivare fino alla cena.
Se questo tipo di colazione fa al caso tuo allora continua a leggere, vedremo come prepararla a casa.
Un mix di energia e gusto: la colazione americana
Come dicevamo, la colazione all’americana è davvero molto abbondante, infatti contiene carboidrati, proteine, grassi e non solo.
Per questo viene comunemente considerata un pasto completo che consente a chi lo consuma di assorbire una quantità di nutrienti necessaria per affrontare la giornata e passare direttamente alla cena senza fermarsi per il pranzo.
Ecco un elenco dei principali componenti e in quali alimenti si trovano:
- Proteine: bacon, salsicce, uova, prosciutto. Questi aiutano a mantenere la sensazione di sazietà più a lungo.
- Carboidrati: pancake, waffle, french toast, cereali. Forniscono energia immediata per l’elevato contenuto di zuccheri.
- Grassi: principalmente il burro, ma anche patate fritte o al forno.
- Vegetali e fibre: anche se più rari, vengono consumati anche spinaci o funghi. Non manca mai la frutta fresca, specie come accompagnamento dei piatti dolci.
Come preparare una colazione americana a casa
La preparazione casalinga di questo tipo di colazione non è certo velocissima e richiede un minimo di dimestichezza ai fornelli. Ma ti assicuriamo il divertimento, specialmente se decidi di prepararla insieme al resto della famiglia o con il tuo partner.
In questa ricetta che ti proponiamo oggi useremo una versione dei pancake senza burro.
Ingredienti per i pancake
- 250 ml di latte.
- 200 g di farina 00.
- 65 g di zucchero.
- 1 uovo.
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci.
Preparazione pancake
Apri l’uovo in una ciotola, poi versa lo zucchero e sbatti con una forchetta. Aggiungi il latte a temperatura ambiente e continua a sbattere.
Aggiungi a poco a poco la farina setacciata e poi il lievito in polvere, senza mai smettere di mescolare. Non dovranno formarsi grumi.
Ora scalda una padella antiaderente e quando sarà ben calda versa un mestolo di impasto lasciando cuocere per circa 3 minuti. Quando sulla parte superiore si formeranno delle bollicine dovrai girarlo e cuocerlo dall’altra parte per lo stesso tempo. Procedi così finché non finirà l’impasto.
Ingredienti per la colazione
- 1 uovo.
- 4 fette di bacon.
- Sciroppo d’acero.
- Frutta fresca.
Preparazione
Cuoci il bacon in una padella antiaderente e, una volta terminato, nella stessa padella fai le uova strapazzate o nella maniera che preferisci.
Impiatta uova, bacon e pancake, guarnendo questi ultimi con generoso sciroppo d’acero. In alternativa puoi utilizzare creme, miele, yogurt. Per finire aggiungi un po’ di frutta fresca tagliata a pezzetti.
Non ti manca che scegliere da bere. Per una colazione americana che si rispetti hai 3 alternative:
- Spremuta d’arancia.
- Caffè americano o espresso.
- Latte nelle sue numerose varianti.
La tua colazione è pronta. Goditela e divertiti a provare ogni volta nuovi ingredienti e abbinamenti gustosi.
Se ti piace sperimentare prova anche la colazione continentale o la colazione inglese.