Se c’è una stagione dell’anno che fa venire voglia di dedicarsi con calma alla colazione, questa è sicuramente l’autunno. Le giornate fredde che fanno fatica ad iniziare con la giusta energia sono, infatti, quelle ideali per una colazione all’italiana sana, nutriente e anche molto golosa.
Scopriamo insieme alcune idee di colazione autunnale da preparare a casa in poco tempo e potendo contare sull’apporto dei nutrienti adatti per partire con il piede giusto.
Colazione autunnale sana alla base del benessere
Un’alimentazione e uno stile di vita sani sono i due principi fondamentali da rispettare per vivere una vita in salute. Nella prima categoria rientra assolutamente la colazione che, come ormai sappiamo bene, è il pasto più importante della giornata.
Di base, per consumare una colazione sana a casa sarebbe opportuno seguire le regole valide anche in ogni altra stagione dell’anno, ma con qualche coccola in più.
Al contrario di stagioni come la primavera e l’estate, infatti, l’autunno è perfetto per lasciarsi addolcire da bevande calde come tè, caffè, latte e tisane di ogni tipo.
Ecco alcune idee di colazione autunnale che potrebbero riscaldare il tuo autunno.
Idee per una colazione sana
Naturalmente le opzioni sono infinite e variano a seconda dei gusti di ognuno. Quelle che proporremo oggi sono alcune idee che potrai modificare a tuo piacere, aggiungendo o togliendo gli ingredienti nel modo che ritieni più opportuno per te.
Crêpes di farro
Golosa, dolce, ma anche salutare. Questa variante di crêpes è l’ideale per chi vuole energia e gusto senza esagerare con le calorie. Ti serviranno 100 g di farina, 1 uovo, 200 ml di latte intero, sale e olio q.b. Dopo aver sbattuto l’uovo aggiungi la farina e un pizzico di sale. Poi unisci il latte a amalgama tutto finché non raggiungerà una consistenza né troppo densa e né troppo liquida.
Fai riposare per circa 30 minuti coperto da pellicola. Poi metti sul fuoco una padella con un filo d’olio e quando sarà calda inizia a versare un mestolo di impasto stendendolo su tutta la padella. Aspetta che sia dorata e girala con una spatola. Ripeti il procedimento con tutte le altre crêpes.
Yogurt di soia con granola e pere
Facile, veloce e nutriente. Versa in una ciotola lo yogurt di soia, la granola e aggiungi poi le pere tagliate in piccoli pezzi. Naturalmente puoi sostituire le pere con la frutta che preferisci, molto meglio se di stagione.
Chia pudding
Le proprietà antiossidanti della chia si uniscono a fichi e mandorle per un pudding super sostanzioso. Quello che ti serve è: 100 ml di latte di cocco, 20 g di chia nera, 2 fichi freschi, 1 cucchiaino di sciroppo d’acero e mandorle tostate.
Lava e taglia i fichi e trita le mandorle tostate. Intanto in una ciotola mescola i semi di chia con latte di cocco e sciroppo d’acero. Sul fondo di un barattolo di vetro ermetico posiziona i fichi, versa al di sopra i semi di chia e poi per finire le mandorle.
Prima di mangiarlo dovrai conservare in frigo per almeno 5 ore, quindi ti consigliamo di prepararlo la sera prima.
Dolci a base di caffè
Un’altra idea che può rendere speciale la tua colazione autunnale sono i dolci a base di caffè. Ecco alcuni esempi:
- Torta della nonna al caffè, una preparazione facile dalla consistenza morbidissima.
- Poke cake al caffè, la torta americana con i buchi.
- Cheesecake al tiramisù, una deliziosa variante di questo dolce preparata rigorosamente senza cottura.
Speriamo che queste idee ispirino la tua colazione autunnale e ti diano la carica giusta per affrontare al meglio la giornata.