La colazione continentale rappresenta un classico della tradizione sia in Europa che in America Latina, famosa per la sua semplicità, ma anche per la sua capacità di offrire un inizio di giornata energico e pieno di gusto.
Per chi ama il caffè, questa colazione è l’abbinamento perfetto, poiché mette ancora più in risalto il sapore e l’aroma della bevanda. Ma cosa comprende esattamente una colazione continentale e come possiamo prepararla a casa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli elementi di una colazione continentale originale
Questo tipo di colazione, che non è da confondere con l’English breakfast, è molto amata per le sue proprietà nutrienti, infatti la preferisce chi ha bisogno di un pasto che dia l’energia sufficiente per tutta la giornata.
In molti Paesi si è diffusa grazie agli ingredienti genuini, semplici ed estremamente gustosi.
Vediamo cosa prevede una colazione continentale come si deve.
Pane e pasticceria
Questo elenco potrebbe non finire mai, soprattutto perché si arricchisce di nuove pietanze cambiando via via Paese di destinazione.
- Croissant.
- Muffin.
- Ciambelle.
- Baguette.
- Pane tostato (ai semi, integrale, bianco).
- Fette biscottate.
Prodotti spalmabili
Molti dei cibi appena citati sono spesso accompagnati da salse di vario genere. Ecco le più famose:
- Burro.
- Marmellata.
- Caramello.
- Miele.
- Crema di nocciola, pistacchio, cioccolato.
Frutta fresca
In una colazione continentale che si rispetti non può mancare la frutta. Rigorosamente di stagione, è possibile proporla già tagliata in ciotole a seconda della tipologia, oppure creare una deliziosa macedonia mescolando i sapori.
Yogurt e cereali
Immancabili i vari tipi di yogurt, o bevande a base di latte, e cereali. Per la prima tipologia citiamo: yogurt greco, kefir, skyr e yogurt da bere. Per i cereali c’è davvero l’imbarazzo della scelta: riso soffiato, cereali integrali, al cioccolato, al miele, muesli, granola.
Bevande
Protagonista indiscusso della colazione continentale è il caffè: espresso, cappuccino caldo e freddo, caffè americano, largo alla fantasia. Mentre per le altre bevande tra le più comuni troviamo succo d’arancia, tè e latte.
Preparare una colazione continentale a casa
Ora che hai tutti gli elementi chiave di una colazione continentale, puoi preparare la tua variante fatta in casa. Ti basterà scegliere una bevanda, due o tre tipi di dolci, un frutto e creme spalmabili a volontà. Ecco un esempio di abbinamento:
- Cappuccino.
- Pane tostato con marmellata o croissant.
- Banana a rondelle, che ti consigliamo di mettere sul pane.
- Crema spalmabile al caramello o alla nocciola.
Il menu della tua colazione è pronto per essere realizzato.
Se invece dei prodotti da forno preferisci realizzare una torta, ti consigliamo di provare una di queste ricette: torta della nonna caffè e noci, cheesecake al tiramisù e crostata caffè e cannella.