Parlare di alimentazione sana dopo un periodo di festa è sempre un po’ complesso. Siamo onesti, molti di noi si sono lasciati andare a qualche golosità in più e alla fine non c’è nulla di male. Ora, però, è il momento di rimettersi in riga e pensare al nostro benessere psicofisico, che ovviamente passa anche attraverso l’alimentazione.
Oggi vediamo come fornire i giusti nutrienti al nostro corpo a partire da un’ottima e bilanciata colazione detox.
La colazione detox può essere golosa?
Chi ha detto che una colazione sana non possa essere allo stesso tempo molto gustosa? Spesso pensiamo, infatti, che tutto ciò che ha un buon sapore sia dannoso per il nostro corpo, ma in realtà basta conoscere gli abbinamenti giusti e destreggiarsi un po’ ai fornelli per capire che non è affatto così.
In più, per far sì che al nostro corpo arrivino tutti i nutrienti necessari, è importante che la colazione contenga carboidrati, proteine e grassi.
Naturalmente non stiamo dicendo che una volta ogni tanto non ci si possa concedere cappuccino e cornetto nella più classica colazione all’italiana, ma che un piccolo strappo alla regola ha ancora più gusto se nella nostra quotidianità ci alimentiamo correttamente.
3 idee di colazione detox
Lo sai che esistono dei cibi che agiscono in maniera magica sul nostro organismo donandoci energia e disintossicandoci dalle tossine? Tra questi troviamo la frutta, sia fresca che secca, i semi, le tisane e tanti altri.
Ti proponiamo 3 ricette semplici da realizzare per la tua colazione detox.
Porridge di avena con frutti rossi
Per preparare il tuo porridge ti serviranno: 80 g di fiocchi d’avena, 80 g di acqua, 100 g di latte intero, mezzo cucchiaio di miele millefiori, sale q.b e frutti rossi per la guarnizione.
Versa i fiocchi d’avena in un pentolino con acqua e latte. Aggiungi il pizzico di sale e il miele, poi fai cuocere a fuoco lento per 3 minuti, mescolando con un cucchiaio. Il risultato dovrà essere denso ma morbido.
Intanto puoi preparare i frutti rossi, tagliarli se lo desideri e aggiungere ciò che più ti piace: magari cioccolato, yogurt o altri tipi di frutta fresca e secca.
Per accompagnare il tuo porridge ti consigliamo un ottimo caffè espresso corposo e avvolgente, come la Ricetta Super. Il caffè, infatti, può essere un fedele alleato in ogni tua colazione in quanto aumenta il tasso metabolico, quindi aiuta a dimagrire e ha proprietà antiossidanti.
Pane tostato con burro di arachidi e banane
Pochi ingredienti, risultato eccezionale. Tosta il pane integrale in padella, poi adagia su ogni fetta qualche rondella di banana e un cucchiaio di burro d’arachidi. Forse non lo sai, ma il burro d’arachidi ha importanti proprietà antinfiammatorie grazie ai suoi acidi essenziali.
Per bilanciare i grassi di questa ricetta, ti consigliamo una bevanda leggera ma gustosa come un tè o una tisana.
Granola frutta secca e yogurt
Sfatiamo un falso mito: se consumata in dosi non eccessive la frutta secca non fa ingrassare. Anzi, spesso viene consigliata da dietologi e nutrizionisti per le sue infinite sostanze benefiche.
Per preparare la granola trita insieme mandorle, nocciole, noci e piccoli fiocchi d’avena. Puoi aggiungere semi oleosi se gradisci. Poi aggiungi lo yogurt e le guarnizioni che preferisci.
Alla granola puoi abbinare una spremuta d’arancia fresca.
Speriamo che questi consigli possano essere utili per la tua colazione detox. Fai spesso colazione fuori? Segui i nostri suggerimenti per una colazione sana anche al bar.