Per iniziare la giornata nel modo giusto niente è meglio di una sana e gustosa colazione all’italiana. Pochi e semplici ingredienti, soprattutto genuini, per fornire al corpo l’energia e i nutrienti necessari.
È importante specificare che la tipologia di colazione varia a seconda dell’età: bambini e ragazzi avranno bisogno di maggiori energie e zuccheri rispetto a una persona anziana o a chi conduce una vita molto sedentaria.
Qual è la tradizionale colazione all’italiana?
Anche se non esiste una regola, ci sono dei cibi e delle bevande che vengono immediatamente associati al tipico modo di fare colazione in Italia. Per quanto riguarda le bevande, il protagonista assoluto è il caffè, nelle sue infinite varianti e preparazioni; poi abbiamo il latte, il cappuccino e la spremuta d’arancia.
Per la parte più solida della colazione, gran parte degli italiani spazia tra cornetti, brioche, yogurt, fette biscottate con marmellata o creme spalmabili, cereali e frutta fresca.
Si tratta di cibi buonissimi e super golosi, ma fanno davvero bene al nostro corpo? Ci danno le energie di cui abbiamo bisogno durante la giornata?
Benefici della colazione all’italiana
Come dicevamo, una buona parte della popolazione italiana è molto golosa, quindi per la colazione preferisce concedersi qualche sfizio che dedicarsi a un’alimentazione sana e controllata. Naturalmente, un cornetto ogni tanto non è una tragedia, l’importante è non eccedere.
Si tratta, infatti, di cibi che contengono molti grassi saturi, oli vegetali di cocco e di palma, ma anche strutto, tutte sostanze ritenute nocive da molti esperti nutrizionisti.
Per questo sarebbe meglio preferire alimenti più sani come lo yogurt, il miele, la frutta fresca e il pane tostato.
Inoltre, se si consuma caffè, è bene farlo dopo aver mangiato, così da stimolare i succhi gastrici dello stomaco.
Seguendo queste accortezze i benefici per il nostro organismo saranno molteplici: prima di tutto la digestione sarà migliore e ci consentirà di stare bene durante il resto della giornata. Inoltre, una colazione ben bilanciata fornisce il 20% del nostro fabbisogno giornaliero, rimettendo in moto il metabolismo dopo il digiuno notturno e riattivando i neuroni.
Le colazioni più amate dagli italiani
Ora che abbiamo compreso quale potrebbe essere la colazione ideale per aiutare il nostro corpo a ricaricarsi, vediamo quali sono gli abbinamenti più amati dagli italiani a colazione.
Latte e cereali
Ricordo d’infanzia che non ci lascerà mai, il latte con i cereali è la colazione più amata da bambini e ragazzi, ma non solo. Anche in età adulta, bere del latte ogni tanto aiuta l’organismo e fornisce un buon apporto proteico e di grassi, oltre a un’importante carica probiotica utilissima per ripristinare la flora intestinale.
Yogurt e frutta
Colazione sana per eccellenza, soprattutto se sei a dieta e ti ritrovi a fare colazione al bar. Per fare in modo che sia ancora più salutare, cerca di prediligere lo yogurt magro e la frutta di stagione. Puoi aggiungere anche della frutta secca, come mandorle o noci, ma senza esagerare.
Come tocco finale, ti suggeriamo un filo di miele.
Pane tostato e marmellata
Non proprio l’ideale per chi è a dieta, questa colazione è invece perfetta per chi necessita di molte energie, soprattutto mentali. Pensiamo ad esempio agli studenti, che hanno bisogno di tanta carica per stare tutto il giorno sui libri.
Anche in questo caso, alla marmellata si può sostituire il miele, per un pasto ancora più nutriente.
Se la scelta del pane non ti convince, puoi provare a realizzare un dolce fatto in casa, come la nostra ricetta della ciambella al caffè. Semplice da preparare e deliziosamente sana.
Ti interessa l’argomento? Segui i nostri consigli su come preparare a casa una colazione all’italiana sana e nutriente.