Ma che caldo fa? Quando l’estate si fa sentire, è spontaneo cambiare look, scoprirsi e indossare abiti più scollati. Ci vogliono anche gli accessori giusti: ecco perché oggi ti guideremo alla scoperta di originali gioielli fatti in casa. Impareremo come creare collane con le capsule del caffè, da sfoggiare nei tuoi outfit estivi.
Quest’attività di riciclo creativo è perfetta per chi ha l’hobby del fai da te e non vuole buttare le capsule, ma preferisce riutilizzarle in modi fantasiosi. È facile, a costo zero, basta seguire pochi semplici passaggi e avere un po’ di tempo a disposizione: ecco il tutorial su come costruire gioielli un po’ particolari.
L’occorrente per creare collane con le capsule del caffè
- Un martello.
- Filo di cotone.
- Un ago spesso.
- Una decina di capsule del caffè.
- Moschettone di metallo.
Collande con le capsule: segui il tutorial
Dopo aver messo da parte tutti i materiali utili, vediamo in dettaglio quali passaggi seguire per creare il nostro originale monile.
1. Prepara le capsule
Il primo passo è preparare le capsule: togli il caffè al loro interno con l’aiuto di un coltellino, sciacquale e lasciale asciugare. In base ai tuoi gusti, possono essere dello stesso colore o di cromie differenti. Da provare quelle dorate come le capsule compatibili Intenso: l’effetto sulla pelle abbronzata è molto particolare.
2. Appiattisci le capsule
Dopo aver preparato le capsule, devi appiattirle con l’aiuto di un martello. Per chiudere la tua collana homemade con capsule del caffè, hai due alternative: usare il filo di cotone oppure una piccola catenina metallica, facilmente reperibili nei negozi che riforniscono oreficerie e bigiotterie.
3. Costruisci la chiusura della collana
Se hai scelto il filo, utilizzalo per unire le capsule appiattite, dopo aver creato con l’ago un foro su due lati di ognuna. Solo nell’ultima capsula servono tre buchi, in cui far passare il filo per creare un nodo.
Se invece hai scelto la catenina metallica, devi sempre fare un foro su due lati di ogni capsula, ma nell’ultima capsula di entrambe le estremità è sufficiente un solo buco, in cui applicare un anellino.
In entrambi i casi, il procedimento per creare la collana è quasi al termine: ora ci manca solo un sistema di aggancio della collana per chiuderla in modo sicuro e pratico.
4. Usa un moschettone di metallo
Li trovi nei negozi specializzati, dove scoprirai che esistono moschettoni di diversi tipi: d’acciaio bianco, di ottone dorato e anche laccati a fuoco in tantissime cromie. Rappresentano la soluzione più indicata per chiudere il vostro gioiello, tuttavia c’è un’alternativa: piccole spille con chiusura a scatto, che sono certamente più convenienti.
Com’è venuta la tua collana creata con capsule del caffè? Se più che un hobby, quella per il fai da te è proprio una passione, è il momento di scoprire come colorare le cannucce di carta con il caffè, un’altra attività di riciclo creativo davvero divertente.