È tutto vero. Non solo il caffè può essere un fedele compagno per affrontare le giornate con la giusta energia, ma può aiutarci nella cura del corpo, della pelle e, in particolare, dei capelli.
Sembra che il caffè produca moltissimi benefici sul cuoio capelluto e sulla salute dei capelli in generale, al punto da stimolarne addirittura la crescita. Ti piacerebbe sapere come far crescere i capelli con il caffè? Allora sei nel posto giusto.
Cosa fa il caffè sui capelli?
Sono state condotte moltissime ricerche circa l’efficacia del caffè sul benessere dei capelli. Gli studiosi hanno individuato 3 benefici principali:
- Stimola la circolazione.
- Favorisce la crescita dei capelli.
- Rinforza i bulbi e ne migliora la fibra.
Oltre a questi benefici riguardanti la salute del capello, c’è un’altra proprietà del caffè molto interessante: la capacità di intensificarne il colore e tingere addirittura i capelli bianchi.
Trattandosi di un metodo del tutto naturale, consigliamo di utilizzarlo soltanto sulle chiome più scure.
3 maschere al caffè per il benessere dei tuoi capelli
Per far sì che i capelli crescano con maggiore frequenza, di sicuro è importante prendersene cura e utilizzare i prodotti giusti per rinforzarli. Oltre allo shampoo e al balsamo che utilizzi di solito, prova una di queste tre maschere.
Maschera al caffè per irrobustire i capelli
Hai i capelli secchi e sfibrati? Allora questo impacco fa al caso tuo. Vedrai che oltre a rinforzarli, donerà alla tua chioma molta luminosità.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di fondi di caffè.
- 1 cucchiaino di olio di lino.
- 1 cucchiaino di olio di ricino.
- 1 cucchiaio di balsamo a scelta.
Procedimento
Versa gli oli e i fondi di caffè in una ciotola. Poi aggiungi un po’ di balsamo a tuo piacere e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Applica l’impacco sulle lunghezze e insisti particolarmente sulle punte. Ora avvolgi i capelli in una cuffia da doccia o con la pellicola da cucina e lascia in posa per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, risciacqua e procedi con il tuo solito shampoo.
Impacco addolcente per illuminare i capelli
Protagonisti assoluti di questo impacco sono l’olio di Argan, dalle note proprietà nutrienti e idratanti, e l’olio di avocado, rinforzante e ricostituente.
Sostituiscili ai due oli della preparazione precedente e segui esattamente lo stesso procedimento. Vedrai che i tuoi capelli risulteranno immediatamente più luminosi, forti e nutriti.
Balsamo rinforzante al caffè
Se pensi che gli oli possano appesantire troppo i tuoi capelli, prova con questo balsamo da utilizzare dopo lo shampoo.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di miele.
- 1 tazza di tè verde.
- 2-3 fondi di caffè.
Procedimento
Mescola tutti gli ingredienti e poi lava i capelli con il solito shampoo. Tampona con cura e poi applica il balsamo, lasciandolo in posa per 5-10 minuti. Risciacqua con acqua tiepida.
Queste preparazioni da sole non sono sicuramente risolutive, ma possono dare una mano se unite a una cura quotidiana a base di prodotti specifici per la tua tipologia di capello.