Negli ultimi anni, l’attenzione verso la sostenibilità e il benessere dell’ambiente è aumentata notevolmente. Si tende a riciclare quanti più oggetti possibili, per dare loro una nuova vita e aiutare contemporaneamente il nostro pianeta.
Tra questi oggetti così versatili ne troviamo uno in particolare: la moka. Di recente hai notato un malfunzionamento? Il sapore del tuo espresso è cambiato? Potrebbe essere giunto il momento di cambiare la tua caffettiera. Ma questo non significa che devi buttarla, anzi.
Vediamo insieme come riciclare una caffettiera per farla rinascere in una forma nuova.
Come riciclare una caffettiera in modo creativo
Le idee creative per trasformare gli oggetti che non usiamo più sono veramente tantissime. La caffettiera, ad esempio, può diventare un vaso per le piante, un elemento di decoro per la casa, un piccolo lampadario, ma anche un lavoretto per far trascorrere un po’ di tempo in allegria ai bambini.
Prova a usare anche tazzine e piattini da caffè per il riciclo creativo.
A prescindere da ciò che sceglierai, una cosa è certa: il risultato finale avrà ancora più valore perché sarà realizzato interamente con le tue mani.
La caffettiera diventa un vaso
Per prima cosa puoi provare a realizzare un vasetto per le piantine grasse. È molto semplice: ripulisci per bene la caffettiera, elimina ogni residuo di caffè e aiutati con della carta vetrata sottile per grattare la parte esterna. Puoi anche dipingerla e aggiungere disegni o stickers a piacere.
Quando sarà asciutta, aggiungi nella parte superiore del terriccio per piante grasse e la piantina che hai scelto. Un altro po’ di terriccio e il tuo vaso è pronto.
A proposito del connubio caffè e pollice verde, sapevi che puoi usare i fondi di caffè per concimare le piante?
Lampada caffettiera fai da te
Per questo lavoro bisogna essere amici non solo del fai da te, ma anche dell’elettronica. La caffettiera dovrà essere abbastanza grande e dovrai svuotarla dei suoi componenti interni.
Ti servirà:
- Tubo d’acciaio filettato con 1 cm di diametro.
- Porta lampada con innesto E14.
- Cavo con interruttore.
- Lampadina
- Paralume
Rimuovi ora il pomello e allarga il buco servendoti di un trapano. Decidi tu, come in precedenza, se dipingere la caffettiera e decorarla. Ora fai passare il tubo nel buco e poi il cavo nel porta lampada. Avvita quest’ultimo al tubo e poi completa con lampadina e paralume.
La caffettiera diventa centrotavola
Questa idea di riciclo è davvero simpatica e facilissima da realizzare. Ripulisci la parte superiore della caffettiera come in precedenza, grattala con la carta vetrata e dipingila del colore che desideri. Ora prendi dei fiori freschi e profumati e riponili all’interno, aggiungendo un po’ di acqua.
Se riesci a farne più di una, verrà fuori una composizione molto particolare e originale.
Ora che sai come riciclare una caffettiera, non ti resta che metterti alla prova e dare alla tua casa un tocco fresco, nuovo e totalmente planet-friendly.