Comode, facili da usare, perfette per una preparazione rapida: le capsule compatibili Nespresso e le cialde per macchine da espresso sono così amate che hanno rivoluzionato le nostre abitudini, al punto da essere oggi molto diffuse. Proprio l’elevato e crescente consumo spinge a chiedersi: come riciclare capsule e cialde di caffè per non impattare negativamente sull’ambiente?
Niente sensi di colpa, diciamo subito che la soluzione c’è. Non è necessario tornare alla preparazione con la moka, gustare un ottimo espresso con la comodità unica del caffè porzionato è possibile rispettando pienamente la Natura. Basta un po’ d’impegno e qualche accortezza da seguire: ecco quali.
Come riciclare le capsule in plastica
Purtroppo, le capsule in plastica o alluminio non possono ancora essere gettate intere nel bidone della plastica ed è proprio questo fattore a rendere leggermente più macchinosa la raccolta differenziata di questi piccoli contenitori.
In compenso, per poter riciclare le capsule in plastica o alluminio e trasformarle in una risorsa per l’ambiente, non sono necessari sforzi titanici. Basta separarne i componenti: togliamo il contenuto di caffè e buttiamolo tra i rifiuti organici, in modo che adesso l’involucro esterno possa essere smaltito correttamente nella plastica.
Smaltimento delle cialde di caffè nella raccolta differenziata
Riciclare le cialde di caffè è ancora più semplice. Dalla caratteristica forma tonda e schiacciata, le cialde E.S.E. (acronimo che sta per Easy Serving Espresso, lo standard internazionale utilizzato per la loro preparazione) sono realizzate con due veli di carta filtro assolutamente ecosostenibili, che contengono una porzione di caffè macinato e pressato.
Proprio il materiale ecologico della carta filtro rende le cialde facilmente smaltibili nella raccolta differenziata: è sufficiente buttarle nell’umido dopo l’uso, esattamente come i fondi di caffè rimasti nella moka.
Insomma, è facile gustare un espresso buono come quello del bar (ma con tutta la praticità e comodità del monoporzionato) e, allo stesso tempo, avere la coscienza a posto con l’ambiente. Non sai cosa preferire tra cialde e capsule? Non c’è una risposta univoca, dipende da caso a caso: scopri come scegliere la macchina del caffè.